Video: XI infiorata a Villa Macrina, la meraviglia e i colori dei fiori

infiorata

Nemmeno la pioggia di sabato ha fermato i ragazzi che hanno partecipato all’ XI Infiorata di S.Maria La Bruna a Torre del Greco.

Un lavoro che richiede pazienza, preparazione artistica e impegno di settimane per realizzare tappeti con petali di fiori, che la clemenza del tempo lascia loro in vita solo per pochi giorni, nel migliore dei casi. E così, Villa Macrina a Torre del Greco è stata la cornice di questa manifestazione che affonda le sue radici nel DNA del nostro territorio, nella fertilità delle pendici del Vesuvio che hanno fatto di Torre del Greco, nei secoli, la città dei fiori oltre che del corallo.

infiorata2

 

I tappeti, realizzati da gruppi di infioratori provenienti dalle scuole torresi, da associazioni, parrocchie oltre che da altre città in cui è radicata la tradizione dell’infiorata (in Italia sono circa 100 i paesi in cui essa si realizza) L’Associazione “I Colori dei Fiori“, che da sempre è promotrice dell’evento, ha così regalato alla città un evento artistico di rara bellezza, che si inserisce come ogni anno nel più ampio contesto dei festeggiamenti in onore della Madonna Bruna, protettrice dell’omonima contrada.

Ecco il video dell’infiorata:

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=P88zG8fzYvk[/youtube]

 

Di Giuseppe Mennella

Potrebbe anche interessarti

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di “terze parti” per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookies. Scopri di più