La canzone napoletana, i brani più belli e famosi nel mondo


La musica, linguaggio universale ed espressione profonda dell’arte, ha caratterizzato e segnato da sempre le epoche ed i periodi storici, diventando parte integrante della cultura e delle tradizioni di ogni popolo. La musica italiana vera e propria si è sviluppata solo a fine Ottocento: fino ad allora, protagonista e regina indiscussa del mondo musicale fu quella in dialetto e soprattutto quella napoletana. Da ricordare che i primissimi canti napoletani divulgati a Napoli erano tutti di matrice ellenica.

Solo nel 1500 comparve a Napoli la villanella, ovvero la canzone villanesca profana, che gettò le basi della vera e propria canzone napoletana. A seguire, nel 1600 nacque la famosissima tarantella e nel 1700, oltre alla diffusione dell’opera buffa, genere teatrale, basato anch’esso sulla canzone, fu sempre più in voga l’ “usanza” di fare serenate alle donne amate. Canti popolari divennero opere buffe e viceversa.

Finalmente nell’800 furono nacquero le case editrici che raggrupparono la musica in spartiti, con l’intento di prevenire la perdita di tale patrimonio. Alla fine del secolo, dopo una grande successo della musica napoletana all’estero, nacquero le canzoni d’autore che conosciamo oggi. Non a caso, la maggior parte di esse sono state cantate all’estero e da artisti stranieri, ricevendo un notevole apprezzamento da parte del pubblico.

In questa rubrica analizzeremo la storia delle canzoni del repertorio napoletano più famose non solo nell’entroterra partenopeo ed italiano ma internazionale. Quelle canzoni che hanno toccato il cuore di ogni napoletano, che raccontano storie in cui ci si immedesima facilmente, in quanto esprimono, attraverso musica e parole, diversi stati d’animo.

Di seguito, l’elenco, in continuo aggiornamento, delle canzoni analizzate:

A Marechiaro
‘A pizza
Brigante se more
Come facette mammeta
Dicitencello vuje
Guapparia
‘O Sole mio
Malafemmena
Maruzzella
Funiculì Funiculà
Era di Maggio
‘O surdato ‘nnamurato
Le Villanelle Napoletane
Voce ‘e notte
Tammurriata nera

Torna a Surriento

Reginella
Vurria
Quanno chiove
Le più belle canzoni napoletane


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI