Villa Pignatelli. Visita negli ambienti privati aperti dopo il restauro


Dopo oltre cinquant’anni riaprono al pubblico i meravigliosi ambienti di Villa Pignatellitestimonianza eccezionale dell’architettura neoclassica napoletana.

Per l’occasione l’Associazione Culturale Assodipendenti-TerramiaNapoli propone una visita mattutina alla scoperta dei tesori della villa recentemente ristrutturata. I visitatori avranno modo di ammirare camere private della famiglia Pignatelli Cortes, il bagno del principe e lo Studiolo della principessa Rosina. Tutti gli ambienti presenteranno arredi originali, dipinti e sculture rimasti nascosti per tutti questi anni. L’edificio, oggi raro esempio di casa-museo, fu progettato nel 1826 da Pietro Valente. Dettagli neorinascimentali, richiami all’architettura greca antica  un monumentale colonnato neoclassico, sono solo alcuni dei particolari di Villa Pignatelli.

Da non perdere è il caratteristico Museo delle Carrozze, in cui sono conservati accessori dell’arte carrozziera, tra cui donazioni, finimenti e altre bordature.

Quando: domenica 17 gennaio – ore 10,00
Meeting point: ingresso Villa Pignatelli, via Riviera di Chiaia – Napoli
Quota di partecipazione (il biglietto d’ingresso non è incluso): 5 euro Associati Assodipendenti-TerramiaNapoli 2016 e Cral affiliati
Per info e prenotazione: 3386702541 – 0816140920 – oppure clicca qui


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI