Il mostruoso stipendio di Ronaldo: costa il 73% del Napoli e quanto 15 squadre di A


30 milioni netti all’anno per quattro stagioni. Non c’è ancora l’ufficialità sulle cifre, ma di certo la Juventus ha speso (e spenderà) molto per portare a Torino Cristiano Ronaldo. Il cinque volte pallone d’oro arriva in Italia con uno stipendio da far invidia a tanti suoi colleghi. Si pensi che i calciatori che guadagnano – sarebbe il caso di dire, guadagnavano – di più in Serie A sono Leonardo Bonucci e Gonzalo Higuain, con 7.5 milioni di ingaggio netto a stagione. Ronaldo ne guadagna il triplo.

Abbiamo provato a confrontare lo stipendio del solo CR7 con il monte ingaggi delle squadre dell’ultima stagione di Serie A. Nel farlo, ci siamo basati sui dati relativi agli stipendi lordi, che in genere valgono il doppio rispetto al netto. Quindi, tenendo conto che Ronaldo guadagnerà circa 30 milioni di euro, la cifra al lordo potrebbe aggirarsi tra i 55 ed i 60 milioni. Per comodità, abbiamo scelto quest’ultima.

Si pensi che, nella stagione 2017/2018, un monte ingaggi di 60 milioni di euro lo raggiunge la Lazio nella sua totalità. A seguire, ci sono: Torino (38 milioni), Sampdoria (38 milioni), Fiorentina (35 milioni), Genoa (32 milioni), Sassuolo (29 milioni), Bologna (29 milioni), Atalanta (27 milioni), Verona (22 milioni), Cagliari (21 milioni), Udinese (21 milioni), Spal (21 milioni), Chievo (18 milioni), Benevento (15 milioni), Crotone (11 milioni). In soldoni, Cristiano Ronaldo costa quanto 15 squadre dell’ultima stagione di Serie A.

A conclusione del calciomercato potremmo avere numeri più accurati, ma la nostra analisi non dovrebbe essere poi così dissimile dalla realtà, tenendo conto ovviamente dei nuovi acquisti e dell’arrivo in A di Frosinone, Parma ed Empoli. Numeri che fanno impressione, e che testimoniano lo strapotere economico della Juve, inarrivabile anche per il Napoli dello scorso anno, seconda forza del campionato ma distante (e molto) dal fatturato bianconero.

Tenendo presente i dati relativi al monte ingaggi del Napoli 2017/2018, si capisce la portata dell’operazione fatta dalla Juventus. Gli stipendi al lordo della scorsa stagione arrivano, secondo Calcio e Finanza, a 81,59. Lo stipendio di CR7, da solo, vale il 73,5% del monte ingaggi del club partenopeo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI