La lucertola azzurra esiste solo a Capri. Ma perché ha questo colore?


Per alcuni era solo una leggenda, per altri un mito, ma in realtà la lucertola azzurra esiste ed è un rettile presente davvero solo sui Faraglioni di Capri, dove ha trovato il suo habitat.

Nata scientificamente come podarcis sicula coerulea è caratterizzata da una particolarissima colorazione azzurra/verde sulla gola, sul ventre, sui fianchi, sul sottocoda e una pigmentazione nerastra del dorso. La lucertola azzurra di Capri è naturalmente presente solo in questa zona e coloro che l’hanno vista parlano di una corporatura elegante, lingua piatta bifida e occhi muniti di palpebre mobili con pupille rotonde. Secondo gli studiosi è un animale insettivoro e molto vivace, tanto che non è insolito assistere a combattimenti tra i maschi.

lucertolablu

Foto: Luigi Esposito

Ma la vera novità di questa lucertola azzurra è che nell’ultimo periodo è diventata così famosa da arrivare addirittura alla BBC, come riferisce La Repubblica. A breve infatti questa specie, insieme alle lucertole di punta Licosa (in Cilento) e di Vetara (in penisola amalfitana), appariranno sulle pagine della rivista Discovery Wildlife. Sono diventate così famose grazie ad uno studio condotto dall’equipe della Federico II di Napoli, coordinata da Domenico Fulgione e da Gabriele de Filippo, biologo della conservazione e fotografo, membro della Commissione Educazione e Conservazione dell’IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura).

L’intento di queste ricerche, svolte all’interno del progetto Sguardo sulla Campania – Biodiversità per il 2020, intende approfondire la conoscenza di queste specie specifiche di alcune zone d’Italia. Attraverso la vetrina internazionale della BBC, gli studiosi potranno esporre anche la teoria Sindrome Insulare Inversa, secondo la quale “le condizioni ambientali delle piccole isole, altamente imprevedibili, favoriscono strategie evolutive che intensificano gli investimenti delle risorse verso la riproduzione, l’aggressività e la competizione sessuale. Difatti le lucertole azzurre di Capri sono sicuramente tra le più aggressive ed il suo particolare colore potrebbe dipendere proprio da questo aspetto.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI