Scavi di Pompei: pioggia danneggia la domus di Giulio Polibio


Il maltempo di questi giorni ha causato enormi danni e problemi in tutta la Campania senza risparmiare gli scavi di Pompei. Nella domus di Giulio Polibio, a causa di alcune infiltrazioni d’acqua, si è danneggiato il pavimento in cocciopesto.

A dare la conferma di quanto accaduto è la Soprintendenza che in una nota ha specificato che una porzione di pavimento della domus, dimora che affaccia su via dell’Abbondanza, si è gonfiata e rialzata: “La domus di Giulio Polibio è posizionata al margine di una porzione di area non scavata del sito dove è insistente il problema del dissesto idrogeologico che vede i terreni soprastanti impolparsi di acqua e premere pericolosamente sulle strutture sottostanti. A ciò si aggiunge la presenza di cisterne sotterranee pertinenti a domus non scavate poste lungo i fronti di scavo, che determinano vuoti di terreno”.

danno domus Polibio

Già in passato a Pompei la pioggia ha causato numerosi crolli ed è per questo che sono attualmente in corso interventi che garantiranno la tutela delle strutture e ripristineranno i loro danni.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI