Una chef campana propone la “pizza al contrario”: ecco in cosa consiste


La chef Rosanna Marziale fa ancora parlare di lei. Campana “fino alle midolla”, come scrive di sé sul sito ufficiale del ristorante Le Colonne (CE), è ambasciatrice nel mondo della mozzarella di Bufala Campana Dop.

Ed è proprio la mozzarella l’ingrediente immancabile della Chef: un ingrediente che diventa poliedrico nelle mani della Marziale, la quale, con forza creativa, compone i suoi piatti, innestando nella tradizione campana forme e colori di nuove proposte culinarie.

Una delle sue ultime invenzioni per il palato è la pizza al contrario, una sorta di rivisitazione del pietanza napoletana più conosciuta al mondo. La forma, gli odori e i colori sono quelli della pizza, ma gli ingredienti si plasmano in un nuovo e risoluto disegno: la base, infatti, che simula totalmente l’aspetto dell’impasto della pizza è fatta con mozzarella di bufala campana Dop. E su questa, cade la famiglia di ingredienti scelti per i tre tipi di pizza rovesciata che la Chef propone:

  1. Pizza al contrario di pepe nero e limone, menta e pane croccante.
  2. Pizza al contrario alla puttanesca, con tarallo napoletano, sugna e pepe.
  3. Pizza al contrario con i datterini gialli e rossi, fresella, basilico e fiocchi di ricotta bufalina.

Già noti i piatti di Rosanna Marziale composti con la mozzarella, come la Palla di mozzarella (farcita con taglierini al basilico), la Sfera bianca con ripieno rosso e Cozze e Latte di mozzarella nera. 

A Le Colonne, insomma, il ristorante della Chef campana che, inoltre, possiede la Stella Michelin dal 2013, è arrivato un altro piatto da degustare. Del resto, creatività, arte e innovazione hanno sempre caratterizzato l’ingegno campano, seppur solo per sopravvivenza, quando i tempi lo hanno richiesto.

Ricordiamo che la provincia di Napoli, in aggiunta, è, secondo la Guida Michelin 2016, la più stellata di Italia. Cliccando qui potrete trovare l’elenco di tutti i ristoranti stellati della Campania.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI