Arrivano piogge e temporali: è allerta meteo dalla Protezione Civile


Pare proprio che il clima estivo non intenda stabilizzarsi: domani, martedì 7 giugno, perturbazioni e piogge arriveranno sulla nostra regione, con la probabile presenza di forti rovesci e fenomeni di carattere temporalesco.

In base, infatti, alle previsioni del bollettino meteorologico regionale, la Protezione Civile della Campania ha lanciato un avviso di allerta meteo, il quale resterà in vigore tutta la giornata di domani, dalle ore 10.00 fino alle ore 20.00. 

L’allerta in questione non si riferisce a zone specifiche poiché i rischi idrogeologici riguarderanno l’intera regione: i temporali previsti potrebbero abbattersi sul tutto il territorio campano. Il maltempo sarà, pertanto, diffuso.

Il livello di criticità previsto è ordinario, quindi di codice giallo e, nel documento, l’allerta riguarda alcuni episodi specifici: possibili fenomeni di erosione, frane superficiali, colate rapide detritiche o di fango in bacini di dimensione limitata; occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili; fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e scorrimento superficiale delle sedi stradali; possibilità di caduta massi; danni alle coperture e alle strutture provvisorie con trasporto di materiale a causa di possibili raffiche di vento.

Pertanto la Protezione Civile invita tutti gli organi e gli enti competenti a tenere sotto controllo il territorio di appartenenza e a mostrare attenzione al monitoraggio delle piogge, soprattutto in zone soggette ad allagamenti.

Fondamentale che anche i cittadini non sottovalutano gli eventuali temporali in arrivo, sebbene si presentino nella stagione delle mezze maniche. Sembra proprio che la spiaggia possa aspettare.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI