Napoli. L’Archivio Storico chiude al pubblico: il palazzo è pericolante


Chiude l’Archivio Storico di Napoli, situato in via Pontenuovo. Niente ferie, ma un pericolo crolli che ha obbligato il Comune a chiudere i battenti. L’edificio ha gravi problemi di statica che non potevano essere sottovalutati.

L’accesso al pubblico, quindi, è sospeso, ma si sta già lavorando per spostare uffici e materiale in un’altra zona, al momento individuata nell’Ospedale Annunziata. La strada dove era allocato l’Archivio, già da un mese era recintata con nastro rosso, ma solo ieri l’intera struttura è stata “evacuata”.

Gli addetti e tutti i cittadini auspicano una risoluzione veloce del problema. L’Archivio è una colonna portante di Napoli e conserva documenti, fascicoli e volumi storici e importantissimi, molti dei quali scampati alle fiamme che divamparono nel 1949 a Castel Nuovo. Documenti che hanno permesso di ricostruire la storia di Napoli dal 1300 all’Unità d’Italia.

Inoltre, l’edificio risale al ‘600, una data di nascita che lo consacra a bene dal valore inestimabile.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI