Video. La casa di Totò abbandonata e nel degrado: la denuncia di un cittadino


Tantissime sono le iniziative per ricordare e omaggiare Totò, quest’anno che ricorre il 50° anniversario dalla sua morte: il Maggio dei Monumenti, una mostra itinerante, eppure si parla poco della casa dove è vissuto, che oggi è abbandonata a sé stessa.

In un video pubblicato dalla pagina facebook “Totò Genio”, viene intervistata una persona che racconta il degrado che circonda la casa di Totò.

L’intervistato è un uomo che si è inventato un mestiere, come capita spesso a Napoli, vendendo gadget ispirati al Principe della risata proprio sotto il balcone dove chissà quante volte si è affacciato Antonio de Curtis.

Spiega l’uomo: “Qualcosa si sta muovendo ma bisogna fare di più”, in riferimento al degrado e all’abbandono non solo della casa di Totò ma di tutto il quartiere. Eppure i turisti non mancano.

La casa è stata acquistata anni fa ma poi lasciata allo sbando. L’ambulante spiega: “Il Comune potrebbe acquistarla e farne un museo, in tanti infatti gli chiedono se è possibile visitarla. Potrebbe essere un ulteriore motivo di riscatto per Napoli e per la Sanità”.

Ecco il video:


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI