Assicurazioni auto: aumentano in tutta Italia, in Campania superano i 1000 euro


In media, in Italia, costa 577,50 euro assicurare un’automobile. Ben il 13% in più rispetto allo scorso anno. Questo secondo quanto evidenziato dall’Osservatorio Assicurazioni Auto del sito Facile.it. Tra la media e i singoli casi regionali, però, c’è un divario ancor più abnorme, tutto a discapito del sud Italia in generale e della Campania in particolare.

Per la nostra Regione si parla, infatti, di un aumento dei premi medi per l’Rc Auto che raggiungono addirittura il 71% di rincaro rispetto al resto della nazione, con un costo pari a 989,91 euro per vettura. Sui gradini più bassi del podio si piazzano poi la Calabria (689,33 euro) e la Puglia (670 euro).  Quelle che pagano di meno per assicurare l’auto sono, invece, la Valle d’Aosta ( 405,31 euro) e il Friuli Venezia Giulia (408,59 euro).

Se dalle Regioni passiamo alle città, ci si può rendere conto di come gli abitanti di Caserta e Napoli siano in assoluto i più vessati d’Italia per quel che riguarda l’assicurazione auto: nella prima si arriva a pagarla anche 1.065,37 euro, nel capoluogo campano 1.040,56 euro. E pensare che a Oristano o a Pordenone si paga meno di 400 euro.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI