Napoli Strit Festival, torna dopo 11 anni la festa dedicata agli artisti di strada

Obelisco dell'Immacolata.


Torna dopo 11 anni il Napoli Strit Festival, dedicato agli artisti di strada. La decima edizione della kermesse partenopea si terrà l’8 e il 9 giugno in tre luoghi di Napoli: Piazza del Gesù Nuovo, via Benedetto Croce e Piazza San Domenico.

Il nome che rievoca i vicoli di Napoli (strit = stretto, a Napoli = strada, in inglese = strada stretta = vicolo), si è svolto dal 1999 al 2007, raccogliendo attorno a sé grandi consensi ed entusiasmo e oltre un milione e mezzo di spettatori/partecipanti.

Le nove edizioni precedenti hanno portato in strada, solo a Napoli, oltre duemila artisti provenienti da tutto il mondo e più di un milione di spettatori entusiasti, senza mai perdere di vista l’obiettivo prioritario del Festival: riavvicinare l’arte nelle sue diverse forme di espressione a quella parte della città che resta generalmente più avulsa dalla vita culturale, creando un intenso e spettacolare processo di coinvolgimento sociale, fisico ed emotivo.

La decima edizione dello Strit Festival, paradossalmente, sarà dedicata al silenzio. Un silenzio atipico, sia per il Festival che, soprattutto, per la città, che come è noto è una delle più chiassose del mondo. L’idea forte attorno alla quale vuole giocare la decima edizione del Napoli Strit Festival è quella della fine del potere magico delle parole.

Le parole sono ormai svuotate della loro capacità persuasiva, scorrono a fiumi e invadono le nostre vite senza più lasciare traccia di sé, parole impalpabili e violente allo stesso tempo, parole ormai senza significati, parole che, parafrasando Italo Calvino, non sono più capaci di fare ombra sui fogli bianchi. In qualche modo il Festival celebrerà il “funerale” delle parole.

La kermesse prevede circa 20 spettacoli al giorno distribuiti nelle tre location scelte e in varie fasce orarie. Mimi, seguipersone, one man band si aggireranno lungo tutto il percorso che va da piazza del Gesù a piazza San Domenico Maggiore.

INFORMAZIONI:

Quando: 8 e 9 giugno 2018

Dove: Piazza del Gesù Nuovo, via Benedetto Croce, Piazza San Domenico

Qui l’elenco degli artisti e degli spettacoli.

Evento facebook.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI