Alberto Angela è cittadino onorario, la motivazione: “Ha mostrato amore per Napoli”


Dopo la grande mobilitazione e la raccolta di firme per il conferimento della cittadinanza onoraria di Napoli al giornalista e divulgatore Rai Alberto Angela, è arrivata da Palazzo San Giacomo la delibera con la quale Giunta Comunale e sindaco hanno dato il via libera per il conferimento, che avverrà con una cerimonia nelle prossime settimane.

Quindi, dopo le parole dei giorni scorsi pronunciate da Luigi de Magistris, è stata pubblicata anche la motivazione per il conferimento, nella quale si evidenzia la bontà dei progetti portati avanti da Angela: “alcuni di questi progetti, andati in onda anche recentemente sulla RAI, hanno riguardato la nostra Città, di cui Alberto Angela ha raccontato, con particolare entusiasmo, aspetti inediti, nascosti, mettendo in risalto – con una luce diversa – la unicità di Napoli, del suo territorio, ma anche della sua comunità“.

In effetti lo stesso Alberto Angela ha dichiarato: “Ho sempre saputo che Napoli è una Capitale e che, nella sua storia, si è trovata tantissime volte all’avanguardia. Eppure è stata un’esperienza meravigliosa. E, alla fine, penso che per Ulisse, abbiamo fatto un buon lavoro, anche perché descrivere Napoli non è facile“.

Tali dichiarazioni sono sintomo di un amore vero, che ha influito non poco sulla scelta del Comune partenopeo: “Alberto Angela ha, sempre, manifestato il suo amore per la nostra Città, per il calore dei napoletani, per la sua accoglienza, per la sua forza intrinseca; oltre, naturalmente, per il suo ineguagliabile patrimonio ambientale, artistico e culturale che l’hanno connotata quale crocevia e cerniera del Mediterraneo, grande Capitale Europea, conosciuta ed ammirata in tutto il Mondo, con le sue contraddizioni, le sue ferite, le sue difficoltà, ma anche la sua unica e speciale umanità“.

Con la delibera quindi, continua il comunicato, “si vuole, fermamente, rinsaldare, ufficialmente, il legame di profondo affetto ed amicizia tra Napoli ed Alberto Angela, interpretando tali sentimenti e raccogliendo la sollecitazione di un “Comitato per la Cittadinanza” che ha lanciato, in particolare, una petizione sul web, che ha avuto numerose adesioni “.

La delibera firmata dal Sindaco conferisce ufficialmente ad Alberto Angela la cittadinanza onoraria “quale pubblico attestato dei sentimenti di amicizia, stima e gratitudine, ammirazione ed affetto della Città di Napoli“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI