Musei gratis questa domenica: potrebbe essere l’ultima volta. Tutti i siti


Domenica 2 settembre 2018 oltre 480 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia accoglieranno liberamente cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale. Questi i siti in Campania che sarà possibile visitare gratuitamente: Domeniche al Museo Campania. Questa domenica potrebbe essere particolarmente importante perché potrebbe essere l’ultima.

In vigore dal luglio del 2014 l’iniziativa ha visto la partecipazione in tutte le sue edizioni di oltre 10 milioni di visitatori nei soli musei statali. Il Decreto 27 giugno 2014, n. 94, in vigore dal 1° luglio 2014, stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.

Tuttavia, questa iniziativa potrebbe scomparire a partire dalla fine di questa estate. Il Ministro Bonisoli, infatti, il mese scorso ha annunciato che abolirà le “Domeniche al museo”. Bonisoli ha specificato che doveva essere un’iniziativa temporanea e solo per determinate domeniche, mentre invece è diventato un appuntamento abituale. È quindi bene godersi quella che potrebbe essere l’ultima domenica al museo consentita.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI