Qual è la città dove vivono più Napoletani?


Qual è la città dove ci sono più Napoletani? Facile direte voi: Napoli! E se invece non fosse così? Incredibile ma vero, eppure secondo una ricerca effettuata dall’istituto americano Demographic sulla presenza dei Napoletani (o di origine napoletana) nel mondo, mette in risalto un’altra incredibile realtà. Infatti, esistono numerose “Colonie Napoletane” sparse un po‘ in ogni angolo del pianeta ed alcune di queste contano più napoletani della stessa Napoli. Assurdo eh? Ecco a voi la classifica:

1. San Paolo (Brasile)
2. Buenos Aires (Argentina)
3. Rio de Janeiro (Brasile)
4. Sydney (Australia)
5. Napoli (Italia)
6. New York (USA)
7. Londra (Regno Unito)
8. Toronto (Canada)
9. Berlino (Germania)
10. Monaco di Baviera (Germania)

Fortunatamente in Italia la città di Napoli mantiene il primato nonsotante la presenza massiccia di napoletani in altre città dello stivale:

1. Napoli
2. Casoria (Napoli)
3. Roma
4. Milano
5. Torino
6. Torre del Greco (Napoli)
7. Pozzuoli (Napoli)
8. Bologna
9. Giugliano in Campania (Napoli)
10. Latina

E veniteci a dire adesso, che Napoli non è capitale del mondo, pronta a mettere radici in ogni angolo del pianeta, pronta a diffondere cultura e ad assorbirne di nuova, pronta ad affascinare e a lasciarsi affascinare in una danza esotica, multietnica ed universale.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI