I 5 mercati più caratteristici di Napoli secondo Agrodolce


Agrodolce.it seleziona i cinque mercatini rionali più belli e popolari da visitare a Napoli tutto l’anno ma soprattutto nel periodo natalizio per la particolare atmosfera da cui si viene inevitabilmente travolti.

I mercati sono luoghi caratteristici della città di Napoli, prediletti da turisti e cittadini per la convenienza dei prezzi dei prodotti e per i mille colori e profumi che invadono  le strade. Insomma sono delle tappe obbligatorie per quanti giungono nella nostra città.

Mercato Porta Nolana

Famosissimo per la vendita del pesce e sempre affollato, il mercato di Porta Nolana, in piazza Mercato, è una tappa immancabile. La zona è ben collegata e facilmente raggiungibile: la moltitudine di stand si sviluppa a Corso Garibaldi ed a pochi passi dalla stazione della circumvesuviana di Porta Nolana. Ogni giorno, i commercianti e gli ambulanti allestiscono i loro stand e le loro bancarelle di pesce, frutta, verdura e capi d’abbigliamento che fanno da sfondo a piccoli e tipici negozietti.

Durante il periodo natalizio, la vendita dei frutti di mare è elevatissima. Tra il 22 e 23 dicembre è aperto anche di notte.

Pignasecca mercato

Non troppo distante da Porta Nolana, c’è il mercato della Pignasecca, anch’esso molto conosciuto, soprattutto per la presenza delle pizzerie “Al 22” e “Da Attilo” e della friggitoria “Fiorenzano”, regina dello street art. Il nome del mercato e della strada che lo “ospita” è molto insolito e particolare e legato ad un’antica leggenda, secondo la quale un vescovo scomunicò un pino, che si seccò nel giro di qualche secondo.

Anche qui non mancano un’infinità di stand di prodotti che spaziano dal cibo alla cura della casa e della persona, che fanno da sfondo ai vari negozietti tipici, quali salumerie e negozi d’abbigliamento. Per gli amanti della trippa è doveroso fare un salto alla tripperia “Le Zendaglie”.

Mercato della Torretta

Continuando la passeggiata per le strade di Napoli, a via Galiani, nella zona di Piedigrotta, c’è un bellissimo mercato al chiuso, il mercato della Torretta, che ospita la trattoria “Cibi Cotti Nonna Anna”. Si tratta di un luogo di ristoro molto particolare: tutte le pietanze preparate sono rigorosamente con gli ingredienti sani e genuini dei banchi dei venditori del mercato adiacente.

Mercato di Antigliano

Spostandoci nella signorile zona del Vomero, precisamente a piazzetta Antignano, troviamo il grandissimo e bellissimo mercatino di Antignano, con la caratteristica pescheria “Fish Experience”, che di mattina svolge la normale attività di vendita del pesce fresco e di sera si trasforma in un vero e proprio locale, in cui viene servito il pesce. L’area è divisa in due zone, la prima dedicata ai prodotti alimentari e la seconda per la vendita delle scarpe, degli accessori e dell’abbigliamento. Si trova davvero di tutto a prezzi convenientissimi.

Mercato ittico Pozzuoli

Infine, in una zona completamente diversa, Pozzuoli, sorge il mercato ittico, in via Nicola Fasano 17, dove è possibile acquistare, a suon d’asta e prezzi ottimi, prodotti ittici all’ingrosso. I commercianti sono soliti arrivare di mattina presto in modo tale da non rischiare di trovare solo scarti e rimanenze.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI