Le dieci chiese più belle d’Italia: vince la Campania con 3 località!


I fiori d’arancio si avvicinano e non avete ancora scelto la Chiesa che celebrerà il vostro matrimonio? Ecco qui una piccola guida targata “Marco Polo Tv” con le dieci Chiese più belle d’Italia. Ovviamente, come spesso accade, nei primi posti spopola la Campania:

 

-Al primo posto, vi è la Chiesa della SS. Annunziata di Vico Equense, nel napoletano. Si tratta di una chiesa dell’indescrivibile bellezza, in arte gotica, dal paesaggio mozzafiato. E’ possibile ammirare, infatti, tutto lo spendore della costiera sorrentina e del golfo di Napoli.

vico equense

 

-Per il secondo posto, invece, ci spostiamo in Toscana dove sorge la Cappella di Vitaleta, che vanta di essere tra i patrimoni dell’Unesco . Una cappella tra le colline toscane alla quale è possibile accedervi in moto.

Cappella vitaleta

 

-Medaglia di bronzo per la Chiesa di S.Maria del Soccorso, ad Ischia. La facciata è adornata da maioliche del ‘700 raffiguranti la Passione ed alcuni santi. Un posto straordinario dove promettere amore eterno al proprio partner!

Chiesa Ischia

 

-Il quarto posto spetta alla Chiesa di S. Giovanni in Ranui, che sorge tra i monti del Trentino Alto Adige. Tutta in stile barocco, risale al 1744 ed è dedicata a Giovanni Nepomuceno, patrono della Boemia. La particolarità di questa Chiesetta è che per visitarla, bisogna chiedere la chiave al maso Ranuihof.

Chiesa di S. Giovanni in Ranui

 

-La basilica di S. Maria Nuova a Cortona si aggiudica invece il quinto posto, all’interno della quale è possibile ammirare “Natività” di Alessandro Allori e “L’Annunciazione” dell’Empoli. Un luogo magico e incantato perfetto per dire “si”!

S. Maria Nuova a Cortona

 

-Ci spostiamo in Sardegna e troviamo la Chiesa di Santa Sabina, precisamente a Nuoro, risalente al XI secolo, dall’insolita planimetria, con un corpo centrale a pianta circolare, su cui si innestano due vani rettangolari.

Chiesa di Santa Sabina

 

-Al settimo posto spicca la Chiesa di San Gaudenzio, sul Lago Maggiore, tra le valli di Antigorio, Formazza e Devero. Una chiesa di origine romanica sul cui rosone cinquecentesco è possibile ammirare affreschi di Zanetti dalla singolare bellezza.

Chiesa di San Gaudenzio

 

-Ottava posizione per la Chiesa della Madonna dell’Onda a Vicenza.
Chiesa della Madonna dell'Onda - San Nazario

 

– Alla nona ritorniamo in Campania, a Procida, con la Chiesa della Madonna delle Grazie, risalente al ‘700.

Chiesa della Madonna delle Grazie

 

-Chiude la “classifica” la Chiesa della Beata Vergine Immacolata di Belluno, la più recente di tutte. Fu costruita, infatti, solo nel 1933 e si trova immersa tra i monti della Marmolada.

Chiesa della Beata Vergine


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI