Fontana del Formiello: restauro finito. Si inaugura il #sognodamore di Ilaria Iodice


La Fontana del Formiello sarà finalmente restituita alla città di Napoli in tutto il suo splendore. Dopo quattro mesi i lavori di restauro, eseguiti grazie all’impegno dell’Associazione Culturale Le Due Sirene e al contributo di tanti benefattori, sono arrivati al termine!

L’inaugurazione della Fontana del Formiello si terrà con un piccolo rinfresco sabato 18 aprile e sarà un modo per incoronare un #sognodamore e per ricordare Ilaria Iodice, la giovane guida turistica e promotrice culturale innamorata della sua Napoli tristemente scomparsa lo scorso anno.

invito

“È stato un progetto guidato da un solo sentimento: l’amore. Non poteva essere altrimenti – ha dichiarato Valeria Iodice, Presidente dell’Associazione Culturale Le Due Sirene – Abbiamo preso spunto da Matilde Serao e dalle sue “Leggende Napoletane”, quando afferma che “le fontane sono alimentate da lacrime d’amore” per l’idea: la Fontana del Formiello, il suo restauro,sarebbe stato un monumento, un gesto d’amore per la nostra città, nel ricordo di Ilaria, mia sorella, che a soli 27 anni un male incurabile ha portato via dalla città che amava e dall’amore dei suoi cari”.

Dopo la Fontana del Formiello partirà la raccolta fondi per la seconda tappa del progetto di restauro dell’associazione: l’Edicola di San Gennaro.

Quando: sabato 18 aprile – ore 12,00
Dove: Piazza Enrico de Nicola (nel piazzale antistante la Fontana)


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI