Bassolino assolto nel processo sui rifiuti


E allora ci dicano di chi è la colpa. Ci dica la magistratura chi è colpevole del disastro rifiuti in Campania. Ci dica la magistratura chi ha permesso alla camorra di sversare rifiuti tossici nelle discariche nostrane..

Leggiamo l’articolo da La Repubblica: Pochi minuti dopo le tredici il tribunale, V sezione, ha emesso la sentenza nel processo sulla gestione del ciclo dei rifiuti a Napoli e in Campania che vede tra gli imputati anche l’ex governatore Antonio Bassolino. Per i giudici non vi è alcun colpevole: sono stati tutti assolti. Con la formula: il fatto non sussiste.

Tutti assolti, dunque. I giudici della quinta sezione penale hanno scagionato con la formula più ampia i 28 imputati del processo sul ciclo dei rifiuti che coinvolge fra gli altri, come detto, l’ex governatore Antonio Bassolino e con lui l’ex subcommissario ai rifiuti Giulio Facchi, l’ex vice commissario Raffaele Vanoli, gli ex vertici di Fibe e Impregilo Armando Cattaneo e Piergiorgio Romiti.

Le assoluzioni sono state decise con la formula “perchè il fatto non sussiste” per alcuni reati e “perchè il fatto non costituisce reato” per altri.

Il processo aveva riguardato il contratto con Fibe e Fibe Campania stipulato nel 2001 e risolto per legge nel dicembre 2005.

Dopo la sentenza, a caldo arrivano i primi commenti. “Questa  decisione che dimostra la verita’ dei fatti ripaga Bassolino di un calvario di sofferenza”, commentano gli avvocati penalisti Giuseppe Fusco e Massimo Krogh, legali dell’ex governatore.

“I giudici hanno fatto i giudici”, afferma l’avvocato Luigi Tuccilo, difensore di Cattaneo.

Soddisfatti gli avvocati Giovambattista Vignola, legale di Vanoli, Ilaria Criscuolo, che assiste sette ex capi degli impianti di cdr e Riccardo Polidoro, legale di Facchi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI