Il Natale sulle scale di Napoli: “Diventino location per eventi”


Il coordinamento per il recupero delle scale di Napoli, chiede alle municipalità di poterle inserirle anche nella programmazione degli eventi festivi, in modo tale da poterne valorizzare il patrimonio storico-urbanistico. A questo proposito il sito Repubblica.it scrive:

Ben 135 scale e 69 gradonate collegano la collina di Napoli alla parte bassa della città e al mare. Imponenti e suggestive, strette o caratteristiche, sono spesso le quinte di strade affollate e panorami mozzafiato. Il Coordinamento per il recupero scale di Napoli chiede ad amministrazione comunale e municipalità di valorizzare questo patrimonio storico-urbanistico, di promuovere le scale a palcoscenico per ospitare eventi e attività.

“In questi anni abbiamo lavorato intensamente per il recupero” dicono i responsabili del Coordinamento che ricordano alcune attività organizzate sulla Pedamentina e sulle scale di Montesanto che hanno incontrato il favore dei cittadini. Dal Maggio dei monumenti al FaiMarathon.

I fondi Unesco per il centro storico  –  continuano – se pur già assegnati, possono prevedere varianti o migliorie: si potrebbe pensare a realizzare “scale modello” con una illuminazione ecologica, una segnaletica dedicata e così via”. Tra gli obiettivi, anche l’utilizzo delle scale per gli eventi natalizi: “La municipalità e il Comune tengano nella giusta considerazione e valore il ruolo dirompente dell’identità che le scale rappresentano per Napoli ogni volta che si organizzano eventi per promuovere la città. Anche supportando le iniziative in preparazione per il prossimo Natale, se necessario, con l’attivazione di specifici bandi”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI