Napoli: dopo caffè, pizza e sindaco arriva pure il biglietto sospeso


La foto che vedete sopra, scattata da A.Granito per il blog Partenope@, raffigura un’usanza abbastanza recente che si sta affermando a Napoli, quella del biglietto sospeso. Se prima erano soprattutto gli studenti a chiedere, a chi usciva dalla Metro o dalla Cumana, se potevi regalargli il biglietto qualora non ti servisse più (e non spendere i soldi dati dai genitori per comprare l’abbonamento), oltre alle persone in stato bisogno, adesso i cittadini partenopei evitano il passaggio per la questua e inseriscono direttamente il loro titolo di viaggio, ancora valido, negli interstizi tra le pietre dei muri delle stazioni, in modo tale che il passante senza soldi possa prenderlo e utilizzarlo.

Un atteggiamento che, una volta di più, sottolinea l’animo dei Napoletani e loro partecipazione all’indigenza degli altri, che si occupano di rendere più leggera, nel proprio piccolo quotidiano, attraverso gesti belli e significativi: perché strappare e gettare un biglietto valido che non mi serve più? Meglio metterlo da qualche parte, così chi lo vuole se lo prende. È la stessa idea sita dietro al caffè o alla pizza sospesa, dove chi si può permettere di offrire lascia una tazzina o qualcosa da mangiare già pagate. Il napoletano, inoltre, non si ferma a queste cose, è sempre disponibile e contento se può aiutarti, non butta mai niente che possa ancora servire, ti regala quello che ha se si accorge che a te serve più che a lui. È solidarietà, umanità, civiltà, è una delle innumerevoli piccole cose che rendono Napoli la città più straordinaria in assoluto. Basta viverla, guardarla, vedere che succede intorno…e spegnere la TV.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI