Video. Fontana di Monteoliveto è una discarica: piena di scritte e assorbenti usati


Napoli – Non avrà mai pace la Fontana di Monteoliveto, almeno fino a quando le istituzioni e le attività preposte non si decideranno a difendere un monumento ricco e straordinario che molte altre città saprebbero valorizzare a dovere, o evitare di perderlo per mano dei barbari della nostra epoca. I napoletani, invece, tutti i giorni devono darsi i pizzichi sulla pancia perché nonostante le segnalazioni, le denunce, le pulizie da parte dei volontari di Sii Turista Della Tua Città, sono coscienti di non poter nulla contro l’inciviltà di pochi, ma che si fa sentire e vedere parecchio.

Un video pubblicato pochi minuti fa da Francesco Emilio Borrelli testimonia il consueto scempio di scritte e rifiuti abbandonati nella fontana, tra i quali ci sono degli assorbenti. Sullo sfondo la caserma dei carabinieri e i locali cui non si vieta di vendere bevande in bottiglie di vetro, somministrare alcolici ai minorenni (si tratta di un fatto notorio, basta fare un giro in zona il sabato sera quando non è cattivo tempo), né viene loro imposto di installare cestini per il deposito della spazzatura. Ne consegue che la piazzetta e la fontana vengono adibite a discarica a cielo aperto.

La Fontana di Monteoliveto, tuttavia, sembra che sia tra i monumenti cittadini prossimi al restauro, per cui attendiamo sviluppi. Nel frattempo guardate il video sotto, e attenzione a non procurarvi dei lividi troppo grandi.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI