Ristrutturazione Garantita, l’unica azienda in Italia che realizza solo interni di prestigio


Sulle nostre pagine, diversi giorni fa, vi abbiamo mostrato una delle case più belle ed originali d’Italia in stile industriale. Un capolavoro di design, che presenta caratteristiche peculiari, uniche. Dietro il lavoro di questo appartamento, come già accennato nel precedente articolo, c’è la sapiente mano del team di Ristrutturazione Garantita. Visto lo stupefacente risultato abbiamo voluto conoscere meglio come opera quest’azienda e abbiamo intervistato Domenico Moscatiello, la mente creativa di Ristrutturazione Garantita.

Domenico Moscatiello è Amm. Delegato della A.D. Impianti e Costruzioni Srl, fondatore ed attuale CEO di Ristrutturazione Garantita, autore del libro “Ristrutturare è un Incubo – se non sai come farlo” ed autore della rubrica radio settimanale “CASA&DESIGN”. Ci ha raccontato, con molta passione, come nasce questo brand, e perché rappresenta una rarità non solo in Campania, ma anche in Italia. Ecco ci ha dichiarato.

 

Ciao Domenico, grazie per la tua disponibilità. In breve, cosa puoi raccontarci della storia di Ristrutturazione Garantita, e con quale obiettivo è stata creata?

Ristrutturazione Garantita è un progetto voluto espressamente da me essendo in prima persona un grandissimo appassionato degli interni, del design e del lusso in generale. Progetto ideato nel 2014 ha visto luce nativa nel 2015; il brand Ristrutturazione Garantita è di fatto di proprietà della A.D. Impianti e Costruzioni Srl (quest’ultima è invece un’altra nostra azienda edile che, come le altre, opera da decenni a livello generico nell’edilizia trattando prevalentemente ristrutturazioni condominiali per facciate esterne e lastrici solari). Lavorando da sempre nel mercato edile conosco bene tutte le insidie di questo settore. Un’impresa edile in Italia, in genere, non offre lavori specializzati, ma realizza opere di qualsiasi tipo. Dalla facciata di un condominio, ad opere stradali e pubbliche. La mia idea riguardo gli interni è totalmente differente da quella di altre imprese. Dal momento che un appartamento, rispetto ad altre opere generiche che non necessitano di particolari rifiniture o di un’accurata attenzione ai dettagli, ma richiede soprattutto una maggiore predisposizione a valorizzare la componente artistica, ho deciso di creare un’azienda, la prima in Italia, che si occupa solo ed esclusivamente di interni. Anzi, più precisamente di interni esclusivi e di design.

Ma quali sono le peculiarità che rendono Ristrutturazione Garantita un’azienda unica?

L’intero team che costituisce Ristrutturazione Garantita, dagli architetti agli operai edili e dai caposquadra fino ai gestori di cantiere, sono tutte figure iperspecializzate nel settore degli interni. Questo è il principale punto di forza che fa tutta la differenza rispetto a chiunque altro del settore, un team di professionisti altamente specializzati in una ristretta nicchia di settore: gli interni Luxury. Ho voluto raggruppare un team altamente specializzato perché la mia intenzione era quella di realizzare solo ed esclusivamente interni di pregio che avessero rifiniture di alto profilo ed un contesto generale sempre singolare, di gran classe e di design. Il concetto principale è che con Ristrutturazione Garantita abbiamo creato una nuova categoria nel mercato italiano dell’edilizia. Ristrutturazione Garantita non è una semplice impresa edile. E’ un’azienda strutturata molto diversamente da un’impresa edile. All’interno di Ristrutturazione Garantita ci sono tre scompartimenti: Progettazione, Realizzazione ed Arredo. Siamo al 33,3% ognuna di queste tre cose. E’ così che possiamo offrire la nostra personale ed unica  formula “All In One”, ovvero “tutto in uno”.

Ma cos’è e come funziona, esattamente, questa formula “All In One” ?

Il processo che intraprende chi si rivolge a Ristrutturazione Garantita è stato realizzato in modo ultra semplificato al fine di ridurre al minimo l’impegno da parte della committenza per la realizzazione della sua casa. Per noi l’obiettivo della formula “All In One” era quello di offrire un servizio con una reale “delega completa”. Per semplicità possiamo dividere il processo in due parti. La prima parte riguarda lo stabilire cosa si vuole realizzare, in che modo, materiali ecc. Questo punto è per noi estremamente importante per poter poi successivamente, nella seconda fase, realizzare l’intera opera senza alcun problema. Prestiamo un attenzione maniacale alla fase di progettazione ed approvazione del progetto fino alla definizione, dopo diverse ipotesi distributive proposte, mostrando ai clienti una parte grafica in 3D –Render- molto completa. In pratica il cliente vede effettivamente come sarà la sua casa e, una volta stabilito il tutto, gli viene comunicato il costo globale per ottenere esattamente quanto visualizza dalle immagini – nei modi e tempi in cui si pattuiscono sin dal principio. In buona sostanza, significa che il committente, dopo aver concordato il tutto e firmato il contratto, non dovrà preoccuparsi più di nulla. Non dovrà perdere tempo dietro alle faccende burocratiche, avrà a disposizione un consulente personale che potrà contattarlo in ogni momento per farsi aggiornare sullo stato dei lavori e non dovrà nemmeno preoccuparsi degli arredi perché, come su detto, realizziamo gli arredi sartoriali e personalizzati che il cliente ha approvato nella fase di progettazione.

Quindi arredi esclusivi che non si possono trovare altrove?

Esattamente. Grazie alla nostra struttura interna prima progettiamo e poi realizziamo, con la nostra falegnameria, arredi originali che non puoi trovare in commercio. Come detto, sono dei pezzi unici, studiati e realizzati in modo che si adattino ad uno specifico stile e contesto creato ad hoc per ogni committente. Ogni progetto che abbiamo realizzato, infatti, non è mai, categoricamente, uguale ad un altro. Ogni appartamento ha una sua storia, ha un suo perché.

Se durante i lavori di ristrutturazione dovessero sorgere degli imprevisti o dei problemi, come opera Ristrutturazione Garantita?

Questo è un altro dei punti fondamentali che ci differenzia sostanzialmente. Ai nostri clienti offriamo la nostra personale formula di garanzia che abbiamo chiamato “Triplice garanzia”. Ovvero, teniamo fede a tre punti fondamentali: Tempo, Costo e DurataIl punto numero uno, il tempo. Ristrutturazione Garantita dà la certezza che la casa sia ultimata nei tempi di consegna previsti dal contratto. Per questo motivo la Triplice Garanzia prevede due penalità per noi. Ovvero uno sconto del 5% sul totale dell’importo appaltato anche solo per un giorno di ritardo oltre un altro sconto pari a 50 euro per ogni giorno di ritardo oltre la data prevista. Il secondo punto riguarda il costo. Mettiamo caso che con Ristrutturazione Garantita hai stipulato un accordo di 120.000 euro per realizzare la casa progettata all’inizio. Anche se durante i lavori dovessero sorgere dei problemi, per nessun motivo Ristrutturazione Garantita presenterà ulteriori spese al committente. Ci faremo carico di qualsiasi costo aggiuntivo (anche se si tratta di un imprevisto non dipendente direttamente da noi). Il terzo punto: la durata. Questo punto va di pari passo con il secondo. La legge, infatti, ci impone una garanzia di due anni per le ristrutturazioni. Noi, invece, ne offriamo addirittura 10, sottoscrivendoli nel contratto di appalto e dove i primi 5 anni sono anche coperti da un’assicurazione che ti viene rilasciata insieme al contratto di appalto per danni postumi, con un massimale pari ad 1 milione di euro! Attraverso la “Triplice Garanzia”, il cliente sarà tutelato in tutti gli aspetti che riguardano la ristrutturazione. Non dovrà preoccuparsi di nulla, perché l’azienda Ristrutturazione Garantita si occuperà di tutto.

Quanti lavori avete realizzato fino a questo momento?

Alcuni lavori li puoi visionare dal nostro portfolio, visibile sul nostro sito internet e non sono di certo tutti quelli realizzati. Considera che molte opere di un certo spessore non possono essere mostrate per espressa volontà della committenza, parliamo di interni luxury e dove la gente preferisce essere indiscreta. Considera infine che Ristrutturazione Garantita realizza solo 10 ristrutturazioni in un anno e non più di 4 cantieri in contemporanea. Questo è un altro dei nostri punti di forza, perché solo in questo modo ci assicuriamo che ogni ristrutturazione venga curata in modo maniacale.

Indicativamente, quanto può costare una ristrutturazione con Ristrutturazione Garantita?

Noi ci occupiamo soltanto di ristrutturazioni di alto profilo e pertanto ci rivolgiamo solo a chi cerca l’eccellenza in ogni cosa, a cominciare dai materiali utilizzati fino alle ultime tecnologie installate nell’appartamento. Tutte le lavorazioni che comprendiamo nei nostri progetti, hanno un costo indicativo di 1.000 euro al mq. Come detto, adoperiamo impianti tecnologicamente molto avanzati (come ad esempio impianti di domotica Top Level) ed i migliori materiali e sistemi di realizzazione, offrendo al cliente il massimo che il mercato mette a nostra disposizione. Oltre ai migliori impianti e materiali anche lo spessore  del team di progettazione è di altissimo profilo. Sono persone che realizzano esclusivamente interni da sempre, molti da oltre venti anni, ed hanno realizzato molte opere meritevoli di pubblicazioni.

Ristrutturazione Garantita rappresenta sicuramente una rarità nel mondo dell’edilizia, in Campania ed in Italia. Si occupa esclusivamente di ristrutturazioni di appartamenti con rifiniture di alto profilo, presentando una metodologia di lavoro unica nel suo genere.

Unica come il servizio All In One o come le opere di design realizzate in modo esclusivo dalla loro falegnameria. Il tutto, attraverso la massima trasparenza e certezza dell’opera offerta dalla Triplice Garanzia. Specializzazione, alta qualità, unicità e sicurezza. Queste, in breve, le caratteristiche di Ristrutturazione Garantita. Se volete conoscerne di più sull’azienda, vi rimandiamo ai seguenti link

Sito Web  

Pagina Facebook

Canale Youtube

 

Se volete info sul CEO, Domenico Moscatiello, questi i suoi riferimenti:

Libro “Ristrutturare è un Incubo – Se non Sali come farlo”

Pagina FB

Profilo Instagram


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI