Mele annurche contro le calvizie: da oggi in farmacia l’integratore made in Napoli


Vi avevamo già parlato dei grandi benefici della mela annurca, un rimedio buono e naturale contro calvizie e colesterolo alto. Ora, soprattutto per chi soffre di perdita di capelli, dagli esperimenti si è passati ai fatti. Grazie ai vari studi del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Napoli Federico II, è stato prodotto un farmaco che contrasta la calvizie.

E’ stato dimostrato, infatti, riporta Il Mattino, che le procianidine delle mele annurche per combattere il diradamento dei capelli funzionano sia negli uomini sia nelle donne.

Dopo alcuni mesi di utilizzo sperimentale, l’integratore nutraceutico (Apple meets hair) a base di mela annurca è ora disponibile in tutte le farmacie della Campania e del Lazio ed entro pochi mesi sarà in tutta Italia.

Lo ha annunciato Ettore Novellino, direttore del dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II: “Le mele sono un concentrato di benessere e non finiscono di stupire le scoperte scientifiche sulle caratteristiche di questi frutti della terra campana che hanno nella cultivar Annurca Igp una vera e propria regina della Dieta mediterranea”.

“Valutando il contenuto polifenolico di differenti cultivar di mele – spiega ancora Novellino – abbiamo scoperto che la varietà Annurca, originaria della regione Campania, è caratterizzata dalla più elevata concentrazione di procianidine oligomeriche e, nello specifico, di procianidina B2, rispetto a cultivar più comuni, quali Red Delicious, Granny Smith, Pink Lady, Fuji, e Golden Delicious. I capelli, protetti dalle procianidine della mela, subiscono meno danni dagli ossidanti dell’ambiente”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI