Non abbandonate Ponticelli: questo lo stato del quartiere (foto)


Ponticelli, come quasi tutti gli altri quartieri periferici di Napoli, è interessato da un certo numero di problemi che per i cittadini sono, spesso, davvero umilianti e frustranti, problemi che tutti conosciamo e spesso scegliamo di ignorare. Strade sporche, con giardinieri ed operatori ecologici che non si vedono da settimane, burocrazia intricata che non consente di sapere a chi devono essere assegnati gli spazi e il loro decoro, allagamenti in caso di pioggia perché le fogne sono colme di terreno, blatte e topi che nidificano anche a livello stradale, con seri problemi di igiene e salute pubbliche. Alcuni volontari dei rioni Incis e Porchiano, cercano di tutelare il verde e ripristinare il quartiere, con l’aiuto delle persone che come loro vivono lì, le quali stanno partecipando con il proprio lavoro o attraverso delle offerte, in modo da acquistare attrezzi e piante. Le strade dove si svolge l’intervento di questi volontari, le cui aiuole sono completamente abbandonate, sono via fratelli Grimm, viale Hemingway, viale Disney, via Botteghelle, via Fausto Coppi, via Italo Calvino.

Ponticelli, i volontari in azione

Ponticelli, i volontari in azione

Altro problema è quello della stazione Madonnelle della Circumvesuviana, interessata dal degrado dell’area verde alle sue spalle, servita da poche corse e che chiude già alle ore 18.00, rendendo così i treni molto affollati e lasciando a piedi studenti e lavoratori. C’è poi la rampa che collega la SS268 alla tangenziale, chiusa da due anni perché l’esplosione di una cisterna ne ha danneggiato le fondamenta: i lavori promessi non sono stati effettuati. Infine, il problema rifiuti: la raccolta non è regolare e l’inciviltà di alcuni non aiuta, dunque la spazzatura si accumula per le strade. Qualcuno pensa di fare una cosa buona dandole fuoco, aiutato dal fatto che a Ponticelli non esiste un problema di videosorveglianza, e così si vedono e si sente la puzza delle colonne di fumo, come d’altra parte è riscontrabile nei pressi del casello autostradale di Napoli.

Ecco infine alcune foto a testimonianza della situazione in cui versa Ponticelli, così come, ricordiamolo, quasi tutti i quartieri periferici di Napoli.

Ponticelli

Ponticelli

Ponticelli

Ponticelli

Ponticelli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI