Napoli. Il 31 luglio librerie aperte fino a mezzanotte, ‘Parti con il libro’!


In queste ultime settimane abbiamo affrontato l’episodio spiacevole delle bancarelle a Port’Alba ma, per fortuna, anche iniziative positive rivolte al mondo dei libri come IociSto.

Sulla scia di quest’ultima, le associazioni di categoria dei librai Ali-Ascom Comfcommercio,CNA, d’intesa con gli Assessorati alla Cultura ed alle Attività Produttive del Comune di Napoli e con la disponibilità di alcune librerie napoletane, daranno vita, il 31 luglio, ad un’apertura prolungata e straordinaria fino alle ore 24.00.

L’iniziativa chiamata “Parti con il libro” è un invito a dedicare il tempo della vacanze alla lettura, scegliere il libro come compagno di viaggio o per viaggiare attraverso esso.

La notte dei libri prevede un ricco programma di eventi con reading, degustazioni e musica.
Sono copromotrici dell’iniziativa l’Associazione “A voce Alta” e le case editrici “Homo Scrivens” e “Ad Est dell’Equatore”. Sostengono l’iniziativa “La Compagnia della qualità” ed “Eccellenze Campane”.

Di seguito riportiamo il programma dell’iniziativa “Parti con il libro”:

Archivio storico dell’ex ospedale Psichiatrico Leonardo Bianchi
“Partenza da un luogo simbolo per un percorso possibile”
Ore 18
Presso l’archivio, grazie alla disponibilità della direttrice Anna Sicolo, del Direttore generale della Asl Na1 e dell’Assessorato alla Ricerca della Ragione Campania, e’ in corso il deposito ed il salvataggio dell’inestimabile patrimonio librario dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
Tutti insieme per sollecitare Parlamento e Governo ad un’ iniziativa per salvare l’ Istituto Italiano per gli Studi filosofici.
Parteciperanno all’incontro: Anna Sicolo, Ernesto Esposito, Nino Daniele, Enrico Panini, Antonio Gargano, Gerardo Marotta, Lello Iovine, Guido Trombetti e Maurizio De Giovanni,promotore e testimonial dell’iniziativa.

Feltrinelli – Megastore (Piazza dei Martiri)
Ore 20: “Tre scrittrici”. Incontro con Vincenza Alfano, Antonella del Giudice e Antonella Ossorio.
Ore 21: Maurizio De Giovanni legge suoi inediti. Accompagnamento musicale di Lello Morra

Libreria Pisanti (Corso Umberto)
Ore 19:Incontri d’autore con Peppe Lanzetta e Michele Serio
Ore 21:reading di Pino Imperatore ( con la collaborazione di Anna Barbato)
Ore 22:Buon compleanno Harry Potter. ( a cura di Serena Venditto)

Libreria Evaluna  (Piazza Bellini)
Ore 19,30: Commemorazione di Guido Sacerdoti ad un anno dalla scomparsa
Ore 21,30:Enciclopedia degli scrittori inesistenti( reading a cura di Giancarlo Marino)
Ore 22:Notte di poesia,(reading a partecipazione libera di Kerry Martino)

Passeggiata letteraria
A cura di Homo Scrivens
A piedi nella notte con tappa alle librerie tra brindisi, banchetti,letture. Ritrovo alle ore 19,30 presso IociSto,piazzetta Fuga Vomero. Arrivo alle 22,30 presso Megastore Feltrinelli per brindisi finale.
Saranno letti testi“cammin facendo”. Nanoracconti di 250 battute. Aforismi e dattiloscritti da lasciare presso  le librerie aderenti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI