Una mostra per Eduardo. Si continua fino ad Agosto


Una mostra gratuita alla Basilica di San Giovanni Maggiore per celebrare uno dei figli illustri di napoli: “Eduardo…luoghi vita e opere“.  A trent’anni dalla sua scomparsa lo scenografo Bruno Garofalo dedica a Eduardo de Filippo  un intero percorso espositivo per ricordare i momenti di scena del teatro di Eduardo con foto, oggetti di scena e luoghi in cui l’attore napoletano si preparava prima delle rappresentazioni teatrali.

Il percorso difatti propone il camerino del “suo” Teatro San Ferdinando così come era strutturato negli anni ’50. Il cuppulone di pulcinella, gli occhiali e i guanti di “Natale in casa cupiello”, locandine, manoscritti ed inoltre una sala video dedicata alle sue commedie.

defilippo - mostra - locandina

“L’obiettivo, spiega Claudio Garofalo, suo fotografo dal 1970 al 1982, è restituire al visitatore tutto il fascino di un mestiere sempre più dimenticato, fatto di competenza, passione, arte e tecnica.”

La mostra è stata promossa dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, a cui si deve il restauro e la restituzione alla città della basilica che ospita l’esposizione.

Inaugurata il 15 maggio 2014 la mostra continuerà per tutto il mese di agosto, invece di concludersi il 29 giugno.
Entro il 31 ottobre inoltre è previsto l’inaugurazione del restaurato camerino di Eduardo al teatro San Ferdinando di Napoli.

Info mostra:
Basilica San Giovanni Maggiore
Orario Apertura dalle 9 alle 12
Ingresso libero
contatti 081 552 0140

[mappress mapid=”175″]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI