Vigili del fuoco sul Vesuvio: in estate ci saranno presidi contro i roghi


Dopo i gravi danni subiti lo scorso anno nel periodo estivo per mano criminale, stamattina è stata firmata una convenzione tra Ente Parco nazionale del Vesuvio e Direzione regionale della Campania dei Vigili del Fuoco. L’obiettivo comune è quello di istituire due presidi fissi dei Vigili del Fuoco nel Parco Nazionale del Vesuvio. I due presidi saranno attivi nel periodo estivo: dal 15 giugno al 15 settembre. Questi saranno dotati di quattro mezzi fuoristrada con moduli antincendio.

I presidi saranno collocati uno ad Ercolano e l’altro a Terzigno, per un totale di 10 uomini. “Poiché è accertato purtroppo che la generalità degli incendi è di natura dolosa o quantomeno colposa – evidenza il Mattino – i due presidi realizzeranno una condizione di massima prossimità ai luoghi più vulnerabili ad azioni incendiarie.” Così si è espresso il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Campani, Giovanni Nanni.

I due presidi insieme al sistema di video sorveglianza, che a breve andrà in funzione, rappresentano due importanti iniziative per combattere e tutelare il verde del Vesuvio. Anche il presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, Agostino Casillo, ha voluto dire la sua: Dopo il grave attacco incendiario che il Parco ha subito nel luglio scorso stiamo mettendo in campo tutti gli sforzi  possibili per rendere più sicuro il territorio della nostra area protetta.

Insieme al sistema di videosorveglianza che a breve sarà operativo e messo a disposizione dei Carabinieri Forestali, l’istituzione dei due presidi fissi dei Vigili del Fuoco per il Parco nazionale del Vesuvio  rappresentano un passo avanti significativo sul tema della sorveglianza e  della tempestività di intervento in caso di incendio. Inoltre,  grazie a quattro mezzi fuoristrada con moduli antincendio che consegniamo ai vigili del fuoco, le squadre avranno la possibilità di  raggiungere anche le zone più impervie.”


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI