Zona gialla, ristoranti: massimo 4 persone a tavola e consumazione indoor


Secondo l’interpretazione dell’ufficio legislativo del Ministero degli Affari Regionali, le regole sul limite di persone a tavolo sarebbero solo per la zona gialla. Infatti, se per la zona gialla il massimo di persone a tavola è di quattro, per la zona bianca non è previsto ciò. Inoltre, il ministro Mariastella Gelmini sul tema avrebbe già sentito il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga.

Secondo le regioni, la regola delle sole quattro persone a tavola anche in zona bianca è una misura fin troppo restrittiva. A confermare ciò, era stato il ministero della Salute, facendo riferimento Dpcm dello scorso 2 marzo, richiamato dal decreto legge 22 aprile e nella premessa delle ‘Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali’ del 28 maggio. “Nelle attività dei servizi di ristorazione, il consumo al tavolo è consentito per un massimo di 4 persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi“, era indicato in una nota.

Zona gialla: nuove regole

Inoltre, sono entrate in vigore anche le nuove regole per quanto riguarda bar e ristoranti in zona gialla. Sarà possibile pranzare e cenare non solo all’aperto, ma anche all’interno dei locali. Per quanto riguarda il coprifuoco, quest’ultimo resta sempre alle ore 23, mentre viene abolito del tutto in zona bianca. Nonostante ciò, il divieto di assembramenti resta, così come l’obbligo di mantenere un certo distanziamento e di indossare sempre la mascherina.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI