Napoli dice no al G20: manifestazione il 22 a Piazza Dante a favore dell’ambiente


Le principali autorità politiche si incontreranno a Napoli il 22 e il 23 luglio nel corso del G20 per parlare di ambiente, clima ed energia e di come ridurre l’inquinamento atmosferico. Per l’occasione è stato messo in campo un folto servizio d’ordine e sono state chiuse al traffico alcune strade cittadine.

G20 A NAPOLI: MANIFESTAZIONE A PIAZZA DANTE

Il 22 però, è stata anche organizzata una manifestazione a Piazza Dante, una sorta di corteo contro il g20 dei potenti della terra che si terrà a Napoli. A renderlo noto è la pagina Facebook dell’Unione Sindacale di Base del capoluogo partenopeo che spiega qual è la loro idea per salvaguardare l’ambiente:

Tra qualche giorno arriveranno a Napoli, i 20 ministri dell’ambiente di 20 paesi industrializzati e culla dell’imperialismo mondiale, insomma, i ricchi della terra compreso Turchia e Arabia Saudita si riuniranno per discutere di clima e ambiente. A Napoli è stato organizzato il corteo il 22 luglio con concentramento alle ore 16:00 in piazza Dante. Il tema è chiaro, come sono chiare le pretese dei ricchi: affrontare la questione clima e ambiente salvaguardando profitti di padroni e speculatori, mentre i promotori del corteo tra cui USB pongono all’ordine del giorno una reale transizione ecologica attraverso l’impiego di energie rinnovabili a garanzia di inquinamento zero (abbandono dell’utilizzo dei combustibili fossili), salvaguardare la salute pubblica e i territori, connettere in maniera armoniosa lavoro e ambiente attraverso la riconversione o la conversione di quelle produzioni dannose per la salute e l’ambiente.

Il corteo del 22 luglio 2021 è un momento molto importante che ci vede protagonisti per promuovere un cambio di rotta radicale sul tema dell’ambiente e del lavoro e per supportare un’alternativa all’ordine delle cose attuali che mina seriamente la sopravvivenza dell’uomo e della natura. Quest’ultimo concetto più e più volte ripetuto a gran voce dalla comunità scientifica che invita gli stessi paesi imperialisti ad un cambio di tendenza in vista del punto di non ritorno e quindi di sopravvivenza umana. Del resto la pandemia ha già promosso le dovute avvisaglie al genere umano! Appuntamento giovedì 22 luglio alle ore 16:00 piazza Dante – Napoli“.

Intanto oggi pomeriggio un gruppo di attivisti della rete Bees Against G20 ha effettuato un blitz all’interno di Palazzo Reale, occupandolo ed esponendo striscioni.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI