Stasera in onda Superquark, un modo per rivedere Piero Angela


Piero Angela è stato un punto di rifermento per diverse generazioni. Con i suoi programmi ha insegnato in modo semplice la scienza arrivando al cuore degli italiani. Questa sera lo rivedremo in onda in una delle ultime puntate di Superquark da lui girate durante la malattia.

SUPERQUARK IN ONDA SULLA RAI, UN MODO PER RIVEDERE PIERO ANGELA

Continua infatti la programmazione su Rai1 (alle ore 21.25) con il programma che si apre con documentario della BBC della serie Un Pianeta Perfetto dal titolo “L’Uomo”. Un modo per rivedere e risentire Piero Angela anche se il suo ricordo resterà per sempre come spiegato dal figlio, Alberto, nel suo commovente discorso durante il funerale. A 93 anni il divulgatore scientifico più amato non ha mai messo da parte il suo amore per il sapere e ha registrato Superquark oltre che un cd jazz.

LA PUNTATA DI STASERA

Come spiegato in un comunicato della Rai stasera vedremo una puntata dedicata al clima:

Quasi tutte le attività moderne lo producono bruciando combustibili fossili. Rilasciamo nell’atmosfera 100 volte più CO2 di tutti i vulcani messi assieme. Questo gas intrappola il calore del Sole e fa innalzare le temperature globali. E questo destabilizza una delle forze vitali del pianeta: il tempo atmosferico. Ogni grado in più, genera fenomeni estremi e fuori controllo, dalle siccità alle piogge devastanti. E colpisce l’equilibrio della vita sulla Terra con l’estinzione non solo di piante e animali. Ma anche delle nostre società. Per non parlare dell’impatto che abbiamo sul mare e sulle foreste. Cosa si può fare? Bisogna invertire questi meccanismi, a livello globale. Investire in tecnologie, energie e politiche non inquinanti. Modificare i nostri consumi. La lista è lunga. Questo documentario ci farà scoprire il nostro pianeta che cambia, mostrando cosa stiamo alterando, ma anche alcune soluzioni già in atto“.

Poi spazio alla salute del nostro corpo con un servizio di Paolo Magliocco e Giulia De Francovich che spiega quanto faccia bene camminare. E i benefici sono moltissimi, persino per il nostro Dna. Gli esperti spiegano come farlo. E ancora:
La parola “Simulatori” fa subito venire in mente quei sistemi per imparare a pilotare un aereo. Ma la simulazione si sta ormai rivelando uno strumento didattico in molte altre discipline, come la medicina. Il mar Mediterraneo si sta scaldando. Paolo Magliocco con Cristina Scardovi sono andati a scoprire come si fa a misurare la sua febbre per capire che cosa succederà. Che cos’è la Space Economy: Giovanni Carrada con Gianpiero Orsingher sono andati a vedere tutte le opportunità che le nuove tecnologie satellitari stanno offrendo a ogni settore della vita sulla Terra. Quella di orientarsi è una delle più straordinarie capacità degli animali. Ma le macchine sapranno mai farlo? Al Politecnico di Zurigo Barbara Gallavotti e Cristina Scardovi sono andate nei laboratori di robotica dove si studia come rendere i droni così intelligenti da capire sempre dove si trovano. Giorgio Parisi si è aggiudicato il premio Nobel per la Fisica. Paolo Magliocco con Giulia De Francovich lo hanno incontrato per capire come si fa a mettere ordine nel caos“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI