Torre si mobilita per i gatti: volontari, donazioni e cartelli a tutela delle colonie feline

Provvedimenti di comune e volontari in favore dei gatti


Cartelli a tutela delle colonie feline, l’iniziativa del comune

Installazione di cartelli informativi, che saranno collocati sui marciapiedi o in altre proprietà comunali posti in prossimità degli habitat dove si trovano le colonie feline: è la nuova iniziativa promossa dall’amministrazione guidata dal sindaco Luigi Mennella per salvaguardare i gatti presenti sul territorio della città di Torre del Greco e permettere allo stesso tempo una migliore convivenza tra gli animali stessi e le persone.

Tutto parte da una delibera, proposta dall’assessore al benessere animale Laura Vitiello e approvata dalla giunta di palazzo Baronale. Un’iniziativa nata anche a seguito del presunto avvelenamento di sette gatti avvenuto nella zona del quartiere Sant’Antonio (sul caso sono ancora in corso gli accertamenti portati avanti dagli specialisti dell’istituto zooprofilattico), a seguito della quale si è svolta anche una manifestazione pubblica che ha visto la partecipazione di diversi animalisti e di volontari appartenenti alle associazioni che operano tra Torre del Greco e i comuni limitrofi.

“Si tratta – spiega l’assessore Vitiello – di un atto di indirizzo finalizzato ad attivare una campagna di sensibilizzazione e promozione alla cura e alla tutela dei gatti liberi mediante l’installazione di cartelli informativi nelle immediate vicinanze di luoghi cittadini ospitanti le colonie feline registrate”.

Questi cartelli conterranno, come viene ulteriormente spiegato dall’ente, anche i riferimenti normativi che regolano e tutelano le colonie feline presenti sul territorio: “I tutori delle colonie registrate – conclude la componente dell’esecutivo torrese – potranno avanzare richiesta, mediante un’apposita manifestazione di interesse, con l’obiettivo di ricevere questi cartelli informativi. Riteniamo che si tratti di un segnale di doverosa riconoscenza da parte dell’amministrazione a quei volontari e a quelle volontarie che ogni giorno, con impegno e dedizione, si occupano dei gatti presenti sul territorio cittadino”.

Le volontarie della colonia felina si attivano con una wishlist

Intanto continua l’impegno dei volontari nella cura delle colonie di gatti del territorio torrese: le attiviste che fanno capo alla pagina social Colonia Felina Volontarie Torre del Greco hanno lanciato due campagne per venire incontro alle esigenze degli amici a quattro zampe.

La prima è una chiamata a raccolta per assoldare nuovi volontari che dovranno occuparsi della cura degli animali: chi volesse unirsi alle volontarie può farlo attraverso la pagina Facebook del gruppo.

La seconda è una wishlist, una lista dei desideri su Amazon dove chi volesse può acquistare materiale da donare (crocchette, umido, etc.) per il fabbisogno dei pelosetti.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI