ULTIM’ORA/ Napoli ospiterà l’America’s Cup nel 2027. Le fasi finali per la prima volta in Italia

Napoli accoglie l'America's Cup. Nel 2027 lo spettacolo della vela in Campania


Napoli entra ufficialmente nella storia dello sport internazionale: la città partenopea ospiterà l’edizione 2027 dell’America’s Cup, la più antica e prestigiosa competizione velica al mondo. L’annuncio è arrivato oggi, mettendo fine a settimane di attesa e voci di corridoio.

Per Napoli si tratta di un riconoscimento straordinario, frutto di un intenso lavoro di squadra tra istituzioni locali, autorità portuali e operatori del turismo. Il golfo, con la sua bellezza naturale e la tradizione marinara, ha avuto la meglio su città rivali come Valencia e Jeddah.

L’America’s Cup a Napoli, l’annuncio di Giorgia Meloni

Ad annunciarlo, la premier Giorgia Meloni: “Ringrazio il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, Sport e Salute e tutti coloro che hanno lavorato, con passione e determinazione, per raggiungere questo grande risultato”, prosegue.

“Sono orgogliosa di annunciare che l’America’s Cup si disputerà, per la prima volta nella storia, in Italia. Sarà Napoli la città che ospiterà nel 2027 la trentottesima edizione del torneo velico più famoso e prestigioso al mondo, un evento globale che coinvolge milioni di appassionati e rappresenta una sintesi unica tra tradizione, innovazione tecnologica, eccellenza ingegneristica e spirito competitivo”.

Leggi anche questi articoli


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI