Concerto Sal Da Vinci a Piazza Plebiscito, da Gigi D’Alessio a Stefano De Martino: gli ospiti
Giu 24, 2025 - Veronica Ronza
Sal Da Vinci in concerto in Piazza del Plebiscito (Napoli)
Sabato 6 settembre 2025 il celebre cantante napoletano Sal Da Vinci, in occasione dei suoi quaranta anni di carriera, sarà il protagonista di Stasera che sera – Special Edition, un grande concerto che aprirà ufficialmente la nuova stagione degli eventi musicali nella suggestiva cornice di Piazza del Plebiscito, a Napoli.
Concerto Sal Da Vinci in Piazza Plebiscito a Napoli: gli ospiti
L’evento è stato presentato ieri durante una conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo San Giacomo, nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica, alla presenza del Sindaco Gaetano Manfredi e di Ferdinando Tozzi, Delegato del Sindaco per l’industria della musica e dell’audiovisivo.
Un’occasione speciale per il cantautore che porterà il suo show per la prima volta in questo scenario iconico, condividendo con il pubblico un traguardo importante: oltre quarant’anni di carriera e una traiettoria artistica unica nel panorama dello spettacolo italiano.
“Stasera che sera! – Special Edition” sarà molto più di un concerto: sarà una festa collettiva, un omaggio affettuoso a chi, da sempre, lo segue e lo sostiene, ma anche un atto d’amore e gratitudine verso Napoli, sua città d’anima e ispirazione.
“Napoli l’ha voluta Dio e questo rappresenta l’immenso. Napoli produce storie, è un luogo sospeso tra l’inferno e il paradiso, un enorme palcoscenico dove attori, poeti, musicisti e cantanti raccontano la bella copia della vita. Napoli è un menu di milioni di ingredienti che arrivano da ogni posto. Io sono napoletano pur non essendo nato a Napoli, perché questa città non ti chiede da dove vieni: si impossessa di te, ti seduce, ti accoglie. Ecco perché luntano a Napule nun se po’ sta!” – ha affermato Sal Da Vinci.
Lo show del 6 settembre sarà impreziosito dalla presenza di un ensemble musicale imponente: un’orchestra di 45 elementi, diretta dal Maestro Adriano Pennino, darà corpo a un racconto sonoro diretto a ripercorrere le tappe salienti della carriera dell’artista. Ad affiancare Sal Da Vinci anche un corpo di ballo di grande impatto visivo, con coreografie firmate da Ilir Shaqiri, figura di spicco nel panorama della danza contemporanea.
A rendere ancora più speciale questo appuntamento saranno le presenze che nel corso degli anni hanno condiviso con Sal Da Vinci frammenti di vita, di palcoscenico e di cuore. Sul palco, insieme a lui, ci saranno Clementino, Gigi D’Alessio, Stefano De Martino, The Kolors e altri ospiti a sorpresa.
Non mancherà una parentesi intima e simbolica con la partecipazione di Francesco Da Vinci, che calcherà il palco con il padre in un’emozionante performance. Un passaggio di testimone che unisce passato, presente e futuro nel segno della musica. I biglietti per il concerto sono disponibili online, sul sito di Vivo Concerti.
