Somma Vesuviana, Giovanni giovane studente conteso da tre università americane

Foto Comune di Somma


Ha appena 18 anni si chiama Giovanni D’Antonio ed è conteso da tre importanti e prestigiose università americane. Lo studente del Liceo Scientifico di Somma Vesuviana vinse lo scorso anno le Olimpiadi della Filosofia e ora ha superato le prove di ammissione di 11 delle più importanti Università americane.

SOMMA VESUVIANA, GIOVANNI PRIMO STUDENTE ITALIANO AD ENTRARE NELLE PRIME 3 UNIVERSITA’ AMERICANE

Ma non è tutto, il giovane il prossimo 9 aprile terrà una Lexio Magistralis in occasione della cerimonia di apertura di Procida Capitale Italiana della Cultura. Come spiegato da Giovanni in un comunicato diffuso dal Comune partenopeo:

Sono emozionatissimo, ho lavorato tanto e cercato sempre di spingermi oltre per inseguire i miei sogni. Il viaggio però è appena iniziato, ci saranno tante sfide e le affronterò sempre con determinazione. E che emozione sarà il 9 Aprile con Lexio Magistralis sulla “speranza” dinanzi al Capo dello Stato, on. Sergio Mattarella, al Ministro Dario Franceschini, al Presidente della Regione, Vincenzo De Luca! Sono stato ammesso in 11 delle 20 università più prestigiose del Pianeta! Non ci posso pensare! Studierò in ben 2 corsi di Laurea in 4 anni come Ingegneria Informatica e Business. Il mio sogno? Studiare, migliorarmi, per contribuire comunque alla crescita del mio Paese: l’Italia!”.

Giovanni partirà in Agosto per gli Stati Uniti per la gioia di papà Antonio:

E’ il primo italiano ad essere entrato in tutte e 3 le prime al mondo! Giovanni è l’unico studente europeo che è stato ammesso a tutte le più prestigiose Università americane, scelto tra i 15.000 partecipanti europei. Sono stati ammessi 200 studenti stranieri di tutto il Mondo su 80.000 candidati e Giovanni è uno dei primi dei 200! Un grazie anche a mia moglie perché insieme abbiamo sempre creduto nei nostri figli e nei giovani”.

LE PAROLE DEL SINDACO

Come spiegato dal sindaco di Somma Vesuviana, Salvatore Di Sarno:

C’è l’eccellenza della nostra Italia, c’è la prova concreta di quanto la scuola su questo territorio funzioni bene grazie al lavoro quotidiano delle istituzioni, dei docenti, dei dirigenti, degli operatori scolastici. E soprattutto c’è la testimonianza del valore dei giovani di oggi. Sta a noi adulti comprenderli e non lasciarli soli! I giovani meritano attenzione quando seguiti bene non si perdono, hanno le idee chiare, hanno grandi capacità. E’ il mondo degli adulti che deve porsi tante domande. Poi siamo dinanzi ad istituzioni scolastiche italiane, nel caso specifico sommesi, formate da dirigenti, docenti, operatori scolastici che ogni giorno lavorano, affrontano e superano ostacoli ma sono davvero efficienti ed efficaci. La scuola italiana è viva!”.

Soddisfazione è espressa anche dalla Dirigente del Liceo Scientifico “Evangelista Torricelli”, Anna Giugliano, dove Antonio ha studiato:

Sono commossa e felice. I nostri studenti sono dei figli per me!. Quando è arrivata la telefonata mi sono commossa davvero tanto. Non posso che ringraziare i docenti che stanno facendo un grande lavoro con un’offerta formativa, culturale che punta a consolidare le basi della conoscenza proiettando questi ragazzi al futuro che speriamo sia bello per loro. Noi lavoriamo e ci siamo per questo!”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI