VIDEO/ Attività con i più piccoli e coscienza ambientale: Gori presenta il Bilancio di Sostenibilità

Gori presenta il Bilancio di Sostenibilità in un evento con vertici aziendali, bambini ed associazioni


Gori ha presentato il suo quarto Bilancio di Sostenibilità durante un evento tenutosi il 29 giugno presso l’impianto di depurazione di Scafati: l’iniziativa ha visto la partecipazione delle famiglie dei dipendenti, di associazioni e di tanti bambini in età scolare.

Gori e l’impegno per l’ambiente: il bilancio di sostenibilità coinvolge i più piccoli

Un evento decisamente singolare per la presentazione di un bilancio, con bambini, famiglie dei dipendenti ed associazioni coinvolte in giochi e percorsi educativi volti alla diffusione della coscienza ambientale. E’ trascorso così il pomeriggio presso l’impianto di depurazione Gori di Scafati. L’azienda che si occupa della gestione risorse idriche nell’ambito sarnese e vesuviano, per la quarta volta rende pubblico il documento di rendicontazione non finanziaria in cui risponde, attraverso numeri ed obiettivi, alle sfide più urgenti dei nostri giorni.

Quest’anno la presentazione è avvenuta in una modalità nuova e interattiva che ha previsto l’allestimento di un percorso espositivo tematico dedicato ai principali progetti su cui l’azienda è al lavoro. L’esperienza ha coinvolto soprattutto i più piccoli che, attraverso attività ludico-formative, hanno appreso numerose buone pratiche per garantire a tutti un futuro più sostenibile.

I bambini sono stati coinvolti in una passeggiata nei pressi del canale Marna, recentemente risanato: per loro anche uno spettacolo teatrale sui temi della sostenibilità. Ma le attività Gori per il coinvolgimento dei più piccoli sono numerose: infatti proseguono le azioni di educazione ambientale pensate per le nuove generazioni, tra cui il progetto Gori Educational e la campagna Plastic Free per le scuole che ha visto, complessivamente, circa 30.000 studenti coinvolti.

Dal risanamento del fiume Sarno alla trasformazione green degli impianti: le principali aree di intervento

Risanamento del bacino idrografico del fiume Sarno, riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione, trasformazione degli impianti di depurazione in fabbriche verdi e risparmio energetico. Sono queste le principali macro-azioni raccontate da Gori nel Bilancio di Sostenibilità 2022 nell’evento che ha visto la presenza dei vertici della società insieme agli Ambasciatori della sostenibilità e a tutto il personale direttamente coinvolto nei progetti.

Il Bilancio di Sostenibilità è, per il quarto anno consecutivo, la promessa di un impegno verso il territorio, mantenuta anche grazie alle nostre persone che hanno collaborato al raggiungimento dei risultati conseguiti e alla loro divulgazione – dichiara il Presidente di Gori, Sabino De BlasiQuesto documento rende immediatamente trasparenti e misurabili le nostre azioni, poiché ci consente di analizzare i dati dal punto di vista storico attraverso un confronto con i bilanci degli anni precedenti. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile emanati dall’ONU nell’Agenda 2030 rappresentano non solo lo strumento attraverso cui rendicontiamo i progetti ma anche i valori che ispirano il nostro operato“.

Entro il 2025 riduzione delle perdite del 50%: l’obiettivo Gori nel progetto Azioni per l’Acqua

Due i grandi obiettivi che Gori si propone di raggiungere entro il 2025, di cui si è approfondito durante l’evento: il disinquinamento del fiume Sarno, che prosegue grazie al programma Energie per il Sarno, e la riduzione del 50 % delle perdite nelle reti di distribuzione, nell’ambito del progetto Azioni per l’Acqua. Gori, infatti, è soggetto attuatore dell’azione di risanamento delle reti idriche e fognarie, frutto di una virtuosa collaborazione con enti e istituzioni.

Un impegno che prosegue, volto al raggiungimento di importanti obiettivi ambientali, ma anche ad una gestione del servizio sempre più efficiente e sostenibile: 117 milioni di metri cubi di acqua depurata e circa 4 mila tonnellate di anidride carbonica emessa in meno rispetto al 2021” – sottolinea l’Amministratore Delegato di Gori, Vittorio Cuciniello – “Condividiamo con la comunità alcuni dei risultati conseguiti grazie ad un ampio programma di investimenti e alla concreta sinergia con Regione Campania, Ente Idrico Campano e Amministrazioni Comunali: il progresso degli interventi dedicati al risanamento del bacino idrografico del fiume Sarno e la tutela delle fonti idriche, con una riduzione di 10 milioni di metri cubi di acqua prelevata“.

Sostenibilità è anche economia circolare, attraverso il progetto Rinascita Verde, grazie a cui nel 2022 è stato recuperato il 60 % dei fanghi di depurazione. Importanti passi in avanti verso il risparmio energetico: nel 2022, infatti, grazie a importanti interventi di efficientamento, Gori ha risparmiato 8,6 milioni di kWh di energia elettrica.

Quest’anno presentiamo il Bilancio di Sostenibilità in una modalità completamente nuova. Abbiamo creato un vero e proprio percorso di conoscenza e informazione che punta a rendere visibile l’invisibile e a mostrare, in maniera diretta, una parte del nostro operato.afferma Mara De Donato, Responsabile Comunicazione e Corporate Social Responsibility di Gori – Puntiamo a far vivere la nostra sostenibilità in modo partecipato, condividendo con tutti gli attori sociali gli obiettivi raggiunti e realizzando pienamente il cambio di paradigma a cui stiamo lavorando da tempo, e che pone i cittadini al centro di ogni nostra azione comunicativa“.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI