Investito un anziano sulla “maledetta via” di Casoria, ma nessuno interviene
Mar 28, 2015 - Daniela Devecchi
In Via Nazionale delle Puglie, altezza Cittadella Casoria, c’è quasi scappato il morto. Proprio qualche giorno fa, un settantenne M. D. per attraversare la carreggiata è finito sotto una macchina.
Immediatamente soccorso e portato in ospedale, per fortuna non ha riportato danni gravi. Ma è stato solo un caso. L’arteria in questione, come le altre vicine, sono state oggetto di discussione e petizioni già da molti anni. In particolare da Via Giacinto Gigante, strada che immette proprio su Nazionale delle Puglie, i casoriani hanno richiesto un passaggio pedonale, un semaforo, delle strisce pedonali, qualsiasi cosa che possa impedire di finire sotto un qualche auto e moto mezzo.
Più volte la “maledetta via” come la definiscono alcuni, è stata teatro di incidenti anche gravi, in passato è anche morto qualcuno. Ogni giorno i cittadini per passare, anche solo per recarsi ai vicini supermercati, sono costretti a fare “slalom” tra le macchine a alzare la mano per fermarle, o attendere che passino dato che, priva di semafori o stop, praticamente tutti i mezzi transitano a velocità sostenuta.
L’ ultima istanza è stata inoltrata dal Codacons locale l’ 11 marzo scorso, ma a quanto pare, nessuno l’ ha presa in seria considerazione. Il sindaco del comune di Casoria, Carfora, molto tempo addietro, aveva promesso che la creazione di un passaggio pedonale e quindi la sicurezza degli abitanti sarebbe stata “una” tra le prime cose da sistemare.
Questo qualche anno fa, poi silenzio. Adesso un anziano è quasi morto. Forse si aspetta la prossima vittima per intervenire?