Oasi dello scoiattolo al Parco Regionale del Matese


CasertaVenerdì 25 giugno a San Giorgio Matese, comune dell’Alto Casertano, sarà inaugurata la prima “Oasi per gli scoiattoli” del Parco Regionale del Matese.
A causa del Covid e della conseguente minore presenza umana, gli scoiattoli sono tornati sui rami degli alberi nel verde della catena montuosa matesina.

TORNANO GLI SCOIATTOLI AL PARCO MATESE

“L’assenza degli spostamenti umani ha favorito, in contesti naturali – dice il sindaco di San Gregorio Matese, Giuseppe Mallardoun migliore sviluppo dell’ecosistema e della biodiversità. Così luoghi come la nostra villa Comunale, “Villa Luisa”, hanno visto nuovamente proliferare la presenza di piccoli animali selvatici, come lo scoiattolo nero dell’ Appennino meridionale, notato in cospicuo numero attraversare le cime dei grandi alberi che caratterizzano quell’ecosistema. Per questo abbiamo avuto l’idea di creare un’oasi per questi simpatici animaletti”.

Anche il Presidente del Parco Regionale del Matese Vincenzo Girfatti, condividendo la brillante idea del Comune di San Giorgio Matese, ha collaborato alla realizzazione dell’oasi. L’oasi avrà ben otto casette in legno installate dagli operatori della Comunità Montana. Queste casette daranno la possibilità ai visitatori di lasciare del cibo agli scoiattoli, come semi, noci o altro. E magari con un pizzico di fortuna, i visitatori avranno anche la possibilità di uno spettacolare incontro ravvicinato con i piccoli abitanti del parco.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI