Ercolano, i lavori della nuova scuola sono bloccati. Si scende in piazza


Il 21 Dicembre sarà una data storica per gli studenti ercolanesi dell’istituto “A. Tilgher” perché il neo-costituito comitato studenti-docenti scenderà per le strade di Ercolano a manifestare per la ripresa dei lavori alla nuova sede in via Caprile, da tempo bloccata dall’ente Città Metropolitana di Napoli.

Una data storica perché da circa trentacinque anni non accadeva un evento simile, cioè da quando tra gli anni ’80 e gli anni ’90 del secolo scorso, gli studenti e l’ex compianto preside Grimaldi manifestavano per l’attuale struttura di via Casacampora che è stata costruita con tempi record e che fornisce tutt’oggi l’unico istituto superiore di Ercolano, riconosciuto come un polo formativo di eccellenze e che si è sempre distinto per gli scambi interculturali promossi negli ultimi venti anni.

Le belle notizie non finiscono qui, perché grazie allo “sciopero bianco” gli studenti hanno ottenuto un’assemblea plenaria per discutere con i docenti interessati delle attività da compiere per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sulla questione della nuova sede, inoltre con l’arrivo di alcuni fondi dalla Città Metropolitana di Napoli, l’istituto sarà ristrutturato nelle aule  in cui c’era una forte umidità che rendeva alcune aule non confortevoli nei mesi freddi.

A tutto questo, grazie al preside e ai docenti interessati partiranno a breve tutti le attività pratiche per l’indirizzo Alberghiero che come ogni anno nonostante le difficoltà offre ai suoi studenti buon piano di studi che diventerà ottimo con la costruzione di questo nuovo polo formativo.
Alla manifestazione di lunedì parteciperà anche il Forum dei Giovani di Ercolano, organo giovanile del Comune di Ercolano,  da sempre vicino a queste tematiche e all’istituto “A. Tilgher”.

I ragazzi del comitato studentesco, in questi giorni, cercheranno anche altre adesioni presso le associazioni giovanili e sociali del territorio perché questa non è solo la loro lotta ma la lotta di una città.
Ecco il volantino che sarà distribuito fino a lunedì dal comitato studenti-docenti dell'”A.Tilgher”:
12370877_10206318356015488_3136597007653874288_o


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI