Giornata del microchip a Ercolano: sarà applicato gratis a tutti i cani domestici


Ercolano – Si terrà domenica 9 giugno la Giornata del Microchip Gratuito e la campagna di sensibilizzazione “Adotta un cane”. Dalle 9,30 alle 13 nel Parco del Miglio d’Oro in corso Resina, nell’ambito di un’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale di Ercolano, il Servizio Veterinario dell’Asl Napoli 3 Sud applicherà gratuitamente il microchip identificativo ai cani domestici.

Potranno usufruire del servizio tutti i residenti nei Comuni di competenza dell’Asl Napoli 3 Sud. In particolare, al Parco del Miglio d’Oro potranno accedere solo cani condotti al guinzaglio ed i proprietari dovranno portare con sé il materiale necessario per la raccolta di eventuali deiezioni. Il microchip identificativo, obbligatorio per legge per i cani padronali, consente l’iscrizione dell’animale all’Anagrafe Canina Regionale. Si tratta di un intervento veloce che consiste in un’iniezione sottocutanea che si effettua al di sopra della scapola sinistra dell’animale attraverso speciali dispositivi monouso. Il microchip non è dannoso per la salute del cane e, trattandosi di un dispositivo inerte, non emette alcuna tipologia di onde.

L’Assessorato alle Politiche Veterinarie e Tutela degli animali, in collaborazione con il “Rifugio Agro Aversano srl”, in concomitanza di tale evento ha indetto la campagna di sensibilizzazione “Adotta un cane”: possono chiedere l’affidamento di un cane anche i cittadini di altri Comuni.

La Giornata del Microchip gratuito è stata voluta dall’amministrazione guidata dal sindaco Ciro Buonajuto e coordinata dal vicesindaco con delega alle Politiche Veterinarie Luigi Fiengo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI