Associazioni antiracket ad Ercolano nel segno di Salvatore, ucciso per errore 14 anni fa

Il sindaco di Ercolano Ciro Bonajuto in prima linea in una manifestazione contro le mafie


Ercolano ospita l’assemblea regionale delle Associazioni Antiracket della Campania aderenti alla FAI: il momento di confronto è in corso oggi, 9 novembre, all’interno del Parco Archeologico

Assemblea delle associazioni antiracket al Parco Archeologico di Ercolano

L’assemblea regionale delle Associazioni Antiracket della Campania, in corso oggi 9 novembre ad Ercolano, rappresenta un importante momento di confronto e di rinnovato impegno nella lotta contro la criminalità organizzata.

Il luogo scelto per l’evento, il Parco Archeologico a pochi passi da via Cortili-Via Mare, simbolo di riscatto e memoria di Ercolano, evoca il sacrificio di Salvatore Barbaro nel 2009, vittima della criminalità per il semplice fatto di guidare lo stesso modello di auto del boss locale. Salvatore fu trucidato con 11 colpi di pistola solo per uno scambio di persona.

Partecipano all’assemblea figure di rilievo come la presidente della commissione parlamentare Antimafia, Chiara Colosimo, il commissario straordinario del governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, Maria Grazia Nicolò, e il prefetto di Napoli, Claudio Palomba.

Bonajuto: “La criminalità si sconfigge con l’impegno della comunità”

Ercolano è in prima linea nella lotta contro la criminalità organizzata. Ospitare sul nostro territorio l’assemblea delle associazioni antiracket significa rinnovare ancora una volta il nostro fermo impegno contro ogni forma di illegalità –  afferma Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano e vicepresidente nazionale di Anci, con delega alla sicurezza e legalità- Perché le organizzazioni criminali si sconfiggono con l’impegno della magistratura e delle forze dell’ordine, con gli arresti e le condanne, ma anche con l’impegno delle comunità”.

“Manifestiamo ancora una volta la nostra vicinanza nei confronti di quei tanti imprenditori e commercianti che lavorano ogni giorno onestamente andando a costituire l’ossatura di un tessuto produttivo sano, che vuole liberarsi dai tentacoli della malavita organizzata. L’assemblea rappresenterà anche un momento di confronto per condividere le storie di resistenza e quelle denunce dei commercianti che hanno caratterizzato il recente passato di questo territorio e che hanno portato al modello Ercolano  è quanto ha dichiarato Pasquale Del Prete, presidente dell’Associazione FAI Antiracket.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI