Seneca Musica Festival II Edizione: aperte le iscrizioni per i ragazzi dei Licei di Napoli


È giunta la comunicazione della seconda edizione del Seneca Musica Festival, un evento che da l’ occasione ai musicisti ed ai gruppi di Napoli di mettersi in mostra e vincere la registrazione di un proprio pezzo presso uno studio professionale. Il Festival fu ideato  e organizzato l’anno scorso dal Prof. Ciro Matteiinsegnante di Filosofia e Scienze sociali nonché chitarrista degli ex Lega Leggera ed attuale frontman dei Peppesmith. Il festival ebbe luce il 9 Giugno del 2015, si esibirono, presso il Liceo di BacoliLucio Anneo Seneca, otto artisti valutati da una giuria tecnica composta da giornalisti, organizzatori e responsabili di etichette discografiche, mentre l’ ultimo ad esporre il proprio parere era il pubblico, ovvero la giuria popolare. Michelangelo Iossa giornalista, Domenico Schiano Lomoriello organizzatore e direttore artistico e Mario Orsini organizzatore di concerti e responsabile di un etichetta discografica, scelsero, come vincitori del festival, in quanto membri della Giuria di Tecnica, i Melquiades, mentre la giuria popolare premiò i Broken Bridge. Il festival fu un successo sia morale che culturale, si potette dimostrare che istruzione, arte e divertimento potevano camminare insieme ma soprattutto si dimostrò che la scuola, volendo, può davvero essere un efficace alternativa per i ragazzi.

Adesso si riaprono le iscrizioni per la seconda edizione del  Festival, il concorso è aperto a tutti i gruppi musicali e ai singoli artisti di qualsiasi genere musicale e di qualsiasi età iscritti presso una scuola secondaria di secondo grado presente nella provincia di Napoli. Non sono ammessi gruppi in cui i costituenti, quindi nemmeno uno, non siano iscritti per l’anno scolastico 2015-16 presso una scuola secondaria di secondo grado presente sul territorio della provincia di Napoli. Ogni gruppo o artista dovrà avere un brano che tratti di una tematica sociale, non importa se sia un pezzo proprio o una cover.

L’iscrizione è gratuita e potrà essere effettuata compilando l’apposito modulo d’iscrizione scaricabile dal link del sito ufficiale del Comune di Napoli oppure dalla pagina Facebook dell’evento, altrimenti la si può richiedere tramite mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
ciromattei@libero.it – liceosociale@libero.it. In caso di band il modulo dovrà essere compilato dal capogruppo iscritto presso la scuola di riferimento.
Spedire entro il 30 marzo 2016 agli stessi indirizzi di posta elettronica oppure consegnare a mano previo contatto telefonico alla segreteria organizzativa dell’evento, questo il numero: whatsapp_3334527226.

La Macchina Verde Seneca Musica Festival

Alla fine del contest le band finaliste gareggeranno in una location selezionata proprio per la finale. Il premio in palio, sia per i vincitori scelti dalla Giuria Tecnica che per quelli scelti dalla Popolare, sarà   l’opportunità di registrare presso uno studio professionale il brano primo classificato; alla band o artista premiata dalla Giuria Tecnica verrà consegnata anche una targa di riconoscimento. La Giuria Tecnica, anche questo anno sarà composta da: musicisti professionisti,giornalisti e organizzatori di concerti; i loro metri di valutazione si baseranno su: capacità tecnica, coerenza ed efficacia del tema sociale scelto, presenza scenica, coesione del gruppo e qualità vocali.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI