“Lo show del qipao”, a Napoli sfilata in abito cinese: ecco dove e quando


Domenica 3 luglio, alle ore 17.00, a Napoli, nei pressi della Stazione di Piazza Garibaldi, si svolgerà una sfilata di moda molto particolare. La tradizione cinese, infatti, capeggiata dal tipico qipao, sarà “indossata” da alcune ragazze italiane che sfileranno sulla passerella per mostrare la moda orientale. L’evento è organizzato dall’associazione ‘Ciao Cina’ in collaborazione con alcune studentesse dell’Università Orientale di Napoli.

Il qipao è l’abito femminile cinese per eccellenza, risale alla dinastia Ching ma ancora oggi è considerato come il simbolo del fascino e della storia della cultura cinese. E’ un abito consistente in un unico pezzo, molto aderente, a maniche lunghe o corte. Segno distintivo è il colletto alto in stile coreano, mentre la gonna può essere di lunghezza variabile ed è generalmente molto stretta e dotata di spacchi laterali profondi. Il tessuto generalmente è in seta e il colore è unico, o a fantasie.

La sfilata, dal nome “Lo show del qipao”, è stata organizzata per il secondo anniversario dell’associazione ‘Ciao Cina’ e per incentivare lo scambio culturale tra Cina e Italia.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI