Video. Vanity Fair esalta Napoli e le sue contraddizioni: il video è imperdibile


Napoli – Napoli non è semplicemente una bella città, un luogo da visitare da turista fotografando i paesaggi più suggestivi. E’ una città unica per le sue contraddizioni, per la sua filosofia, per il modo in cui si mostra ad un occhio attento che sappia cogliere tutte le sfumature più nascoste. E’ quello che ha cercato di mostrare il video prodotto da San Pellegrino, noto brand di bevande, e Vanity Fair, famosissima rivista di moda internazionale. Nel breve omaggio, la giornalista Margo Schachter passeggia per i vicoli e le piazze di Napoli, visita i bar ed i locali storici, assaggia prodotti tipici, sorseggia caffè ed ammira bancarelle e spezzoni di vita quotidiana.

Il tutto è accompagnato dalla voce narrante che elenca le caratteristiche più controverse ed interessanti della nostra città. La commistione di sacro e profano, il rapporto stretto vissuto dai napoletani fra teatralità e misticismo, fra miseria e nobiltà, la Napoli milionaria e la Napoli arrangiata. I luoghi comuni vengono messi in secondo piano in favore delle vita reale, dei caffè sospesi, del rumore di motorini e di persone che genera una colonna sonora caotica e musicale allo stesso tempo. Il video riesce a cogliere lo spirito della nostra terra, l’importanza di un caffè la mattina e di una tradizione culinaria millenaria, invariata nel tempo.

Certo è un prodotto di sponsorizzazione, basta notare i numerosi esercizi commerciali che fanno capolino nelle varie riprese, in modo più o meno invadente, ma l’opera rimane comunque un grande ed appassionato omaggio a Napoli ed alla sua cultura.

[vimeo]https://vimeo.com/170613499[/vimeo]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI