Classifica delle città più rumorose d’Italia, c’è anche Napoli: ecco in che posizione


Grazie ad uno studio effettuato da Amplifon, è stata realizzata una classifica molto particolare: quella delle città più rumorose d’Italia. Premesso che il nostro Paese è quello più esposto, in Europa, al rumore del traffico (49,4% contro una media del 42,9%), c’è una “graduatoria” interna che separa le città italiane le une dalle altre. Lo scorso anno, Napoli si posizionò al primo posto in Italia e al terzo nel mondo. Un primato tutt’altro che felice.

Quest’anno, però, la città partenopea è scesa di qualche gradino, piazzandosi al settimo posto, dietro Palermo, Firenze, Torino, Milano, Roma e Bologna. Queste città superano la soglia di guardia degli 85 dB, e si avvicinano al limite dei 90 dB, fissato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come barriera di ‘protezione’ oltre la quale si rischiano danni all’udito.

Tra clacson, motori di auto, scooter e moto, talvolta diventa difficile anche riposare: oltre ai danni uditivi, infatti, si registra (in queste città) un aumento del rischio di insorgenza di mal di testa e disturbi del sonno.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI