Tour gratuito attraverso 5 chiese magnifiche di Napoli. Sorpresa finale


Napoli, la città delle cinquecento cupole. Pochi sanno la nostra città è quella con il centro storico più esteso d’Europa ed ha, al suo interno, una concentrazione straordinaria di edifici di culto, superiore a quella della stessa Roma. La grande proliferazione di chiese e conventi a Napoli, spesso di dimensioni davvero considerevoli, si ebbe in particolar modo dopo la Controriforma e grazie, in primo luogo, alle condizioni economiche accordate agli ecclesiastici che potevano acquistare e inglobare immobili secondo il prezzo –  divenuto ormai irrisorio – stabilito nell’ultimo contratto di vendita, quasi sempre vecchissimo.

Oltre al numero, ciò che sorprende è anche la ricchezza fuori dal comune di queste chiese, veri e propri patrimoni di inestimabile valore. È tra cinque di tali gioielli che, sabato 10 dicembre 2016 alle ore 17:00, i ragazzi di Sii Turista Della Tua Città – insieme al Comitato di Cittadinanza Responsabile del Centro Storico – hanno organizzato un tour gratuito: si parte dalla Chiesa del Gesù Nuovo per passare alla Basilica di Santa Chiara, poi San Domenico Maggiore, San Giovanni Pignatelli ed infine una quinta sorpresa meno conosciuta ma non inferiore alle quattro appena elencate. A quest’ultima i visitatori giungeranno bendati. Durante il tour, inoltre, avranno luogo degli interventi teatralizzati e recitati da parte dell’associazione AGORA Associazione Culturale, che si occupa di promozione e valorizzazione del patrimonio storico/culturale partenopeo.

Quello che vivremo in questo evento che definire “tour” è riduttivo poiché avrà dell’ incredibile, avrà un potere enorme sui cuori e sulle emozioni dei partecipanti. Questa esperienza si porterà nel cuore e nella mente.

Passeremo per 5 chiese importantissime del centro storico, ma l’ultima è un segreto, ci arriverete bendati. Di questo evento non possiamo raccontarvi troppo, dovrete viverlo con i vostri occhi e custodirlo nel vostro cuore. Partecipazione Gratuita e con Prenotazione con messaggio privato sulla pagina Facebook di Sii Turista Della Tua Città!

RIEPILOGO INFO

Cosa: Tour gratuito attraverso 5 chiese
Dove: centro storico di Napoli
Quando: sabato 10 dicembre 2016, ore 17:00. Appuntamento a Piazza del Gesù
Costo: gratis
Prenotazione: obbligatoria con messaggio privato sulla pagina Facebook di Sii Turista Della Tua Città


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI