“Le donne di Napoli”, una passeggiata narrata tutta al femminile!


L’Associazione culturale Insolitaguida ha organizzato per domenica 13 aprile 2014 alle ore 18,00 una passeggiata in cui le protagoniste saranno le donne che hanno fatto la storia di Napoli e che in qualche modo hanno lasciato alla città qualcosa di sè, come Titina De Filippo, Sofia Loren e Matilde Serao.

Durante il mini tour, che avrà una durata di circa 90 minuti, si visiteranno monumenti, palazzi e chiese.

“Per leggere la città anche al femminile bisogna guardare oltre le strutture, le facciate monumentali per individuare quei dettagli, quei piccoli particolari che rendono l’insieme grandioso. Bisogna liberarsi – spiega Luigia Salino, presidente dell’associazione – dell’ingombrante sguardo razionale, tipicamente maschile, per spiccare un volo nel passato ed immergersi in quei luoghi, rivivendo in qualche modo la storia. Molte opere sono a lungo rimaste nell’ombra, ignorate anche dagli esperti del settore; non ci si è accorti di quanto l’agire femminile abbia plasmato anche gli spazi urbani napoletani. Perché anche a Napoli, come altrove, le donne hanno da sempre “formato” la città, ne hanno segnato lo sviluppo e l’aspetto esteriore come muse ispiratrici, soggetti rappresentati, ideatrici e finanziatrici, contribuendo a costruire l’identità architettonica e culturale della città.”

Quota di partecipazione: 6 euro – agevolazioni per studenti, over 65 e associati
Per info e prenotazione obbligatoria: 3389652288


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI