Il San Carlo fa 280 anni! In scena lo spettacolo con cui fu inaugurato nel 1737


In occasione dell’anniversario della nascita del Teatro San Carlo, sabato 4 novembre 2017 verrà presentata alle ore 20,00 la prima esecuzione moderna dell’opera “L’Olimpiade” di Leonardo Leo.

Lo storico teatro lirico, il più antico al mondo, compie 280 anni: fu inaugurato il 4 novembre del 1737 e immediatamente si impose all’ammirazione dei Napoletani e degli stranieri. In breve tempo fu considerata un’attrattiva senza eguali.

Proprio all’interno del San Carlo si formarono i più importanti artisti partenopei tra cui Leonardo Leo. L’Olimpiade è tra le opere più conosciute del compositore. Verrà proposta in un’esecuzione semiscenica con libera drammatizzazione e messa in scena a cura di Filippo Zigante, inserti e revisione critica dell’edizione del 1737 a cura di Ivano Caiazza.

L’Orchestra e il Coro del San Carlo saranno diretti dal maestro Gianluca Marcianò. Questa versione prevede per ogni personaggio un cantante insieme ad un attore per le parti in prosa. In collaborazione con gli allievi della Scuola di teatro del Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale, gli interpreti sono David Ferri Durà e Ruben Rigillo (Clisthène), Cinzia Forte e Angela Bertamino (Aristea), Manuela Custer e Serena Mazzei (Argene), Daniela Cappiello e Francesco Scolaro (Licida), Gaia Petrone ed Emanuele D’Errico (Megacle), Michela Antenucci e Roberto Pappalardo (Aminta), Raffaella Milanesi e Davide D’Antonio (Alcandro).

Il titolo riprende la storia narrata da Erodoto durante l’Olimpiade ai tempi del tiranno Clisthène: una vicenda di amori contrastati, oracoli e riconoscimenti improvvisi, con tanto di caso di “frode sportiva”, evidenzia Zigante.

Per acquistare i biglietti clicca qui
Sito web


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI