Napoli, dai presepi alle anime pezzentelle: visita guidata al centro storico


Napoli – Una suggestiva visita guidata vi porterà per il centro storico alla scoperta dell’anima e del folklore del Natale napoletano, tra il sacro e il profano.

Organizzata dall’associazione “Secreta – Neapolis Turismo e Cultura”, si passeggerà tra le botteghe dei maestri presepiai, le statuine dei personaggi famosi, e l’antico “culto delle anime pezzentelle”, avvolti dall’odore di caffè, dei babà e della pizza a portafoglio.

Si partirà da via Duomo, angolo San Biagio dei Librai, e da lì si proseguirà verso San Gregorio Armeno. Si visiterà la chiesa barocca che custodisce le reliquie di santa Patrizia, compatrona di Napoli. Si risalirà la strada dei botteghe dei maestri presepiai per poi fermarsi a piazzetta san Gaetano, cuore dell’antica Neapolis.

La visita si concluderà verso la chiesa di Purgatorio ad Arco, sede dell’antico culto delle anime pezzentelle, dove si potrà ammirare la chiesa superiore, quella inferiore e il suggestivo ipogeo con i testi intatti.

INFORMAZIONI:

Quando: 9 dicembre 2017, dalle ore 10,30 alle ore 13,00.

Dove: Via Duomo, angolo San Biagio Dei Librai

Prezzi: € 10 (comprensivo di ticket d’ingresso all’Ipogeo di Purgatorio ad Arco); minori di 10 anni; gratuito
Soci: 8€

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA alla mail secretaneapolis@libero.it oppure al 3396479607(anche whatsapp).

Evento facebook.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI