Giornata della Memoria a Napoli: film e concerti per ricordare lo sterminio ebreo


In occasione della Giornata della Memoria 2018, anche a Napoli si terranno eventi e manifestazioni dedicate alla commemorazione delle vittime della Shoah.

Quello dello sterminio degli ebrei è uno dei momenti più tristi e atroci della storia dell’umanità, ricordato ogni anno il 27 gennaio. Nella città partenopea ci saranno mostre, spettacoli, incontri ed eventi che aiuteranno a ricordare le vittime dell’Olocausto.

24 gennaio – Institut Francais
Alle ore 19:00 l’institut Francais di Napoli proietterà sul grande schermo il film “Le dernier mètro” in italiano “l’ultimo metrò”, capolavoro del regista Francois Truffaut.

Dove: via Francesco Crispi, 86
Orario: 19.00
Prezzo: gratuito
Maggiori informazioni.

26, 27, 28 gennaio – Teatro TRAM
Andrà in scena “Celeste” al teatro TRAM di . L’opera è incentrata sulla figura di Celeste di Porto, spia di Kappler a Roma, che aveva il compito di vendere gli ebrei al regime per soldi, nonostante fosse di famiglia ebrea. Le cose cambiarono quando sulla sua lista finì suo fratello, che grazie ad uno scambio però si salvò. Dopo il regime la donna cambiò identità e si trasferì a Napoli. Nel 1947 fu però riconosciuta e condannata a 12 anni di carcere anche se ne scontò solo tre.

Dove: Teatro Tram, via Port’alba 30
Prezzo: 10 euro
Orari: da giovedì a sabato 21.00 | domenica 18.00
Info: 342 1785930 (anche whatsapp) | tram.biglietteria@gmail.com | Maggiori informazioni

27 gennaio – Palazzo Venezia
Nel Palazzo Venezia del centro storico andrà in scena il concerto di Mario Romano con i Quartieri Jazz Ensemble che porteranno in scena l’album Quattro Giornate. Si ispira al sentimento di Unione e Ribellione del settembre 1943 e che fonde napoletanità e gipsy manouche creando il suo particolare stile personale chiamato Neapolitan Gispsy Jazz.

Dove: Palazzo Venezia, via Benedetto Croce 19
Orario: 21.30
Prezzo: contributo organizzativo 15 euro
Info: Evento Facebook

27 gennaio – Reggia di Caserta

Apertura straordinaria della Reggia di Caserta dei sottotetti e degli alloggi usati dalle truppe militari. Si tratta di ambienti che dall’inizio del’900 sono stati usati dai soldati e si potranno osservare anche i graffiti lasciati dalle reclute dell’Accademia della Guardia di Finanza.

Dove: Reggia di Caserta, Viale Douhet, 2/a – Caserta
Orari: 10.00 – 11.00 – 12.00 – 15.30 – 16.30 – 17.30
Prezzo: compreso nel biglietto di ingresso, intero 12 euro e ridotto 6 euro
Maggiori informazioni.

29 gennaio – Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica
Il Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica (CIRB), il Comitato Etico e il Seminario Permanente Etica Bioetica Cittadinanza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II organizzeranno, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II una giornata che sarà un suddivisa in due parti:

Parte 1 dalle ore 9:00 “La Tragedia del Ghetto di Varsavia e la missione di Irena Sendler”
Parte 2 (ore 15.00) “Io sono un ibrido” Primo Levi e la cognizione dell’umano
Dove: Aula Coviello, via Porta di Massa, 32


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI